Mondiale per Club 2016
Mondiale per Club 2016

Prosegue nel segno delle vittorie il Mondiale per Club 2016 della Diatec Trentino. Dopo l’affermazione in tre set sui padroni di casa del Minas Tenis Clube, la formazione di Lorenzetti ha colto il secondo successo consecutivo nella sfida di ieri sera contro il Bolivar per 3-1.
Il risultato consente ai Vice Campioni d’Europa di avvicinare decisamente la qualificazione alle Semifinali del torneo, in programma sabato 22 ottobre. A Lanza e compagni sarà sufficiente conquistare due set nell’ultimo match della prima fase contro l’UPCN (in programma dalla mezzanotte di oggi) per ottenere la matematica certezza di tornare nuovamente fra le prime quattro squadre del mondo, come prima classificata del proprio girone.

Come accaduto all’esordio con il Minas, Trento ha sempre tenuto in mano le redini del gioco grazie ad un servizio ed un attacco decisivamente più incisivo degli avversari; la pausa accusata nel finale di secondo set, in questo caso però è costata una frazione (persa in maniera rocambolesca dopo aver a lungo guidato il punteggio), ma la reazione mostrata fra terzo e quarto parziale ha dimostrato come Lanza e compagni meritassero pienamente la vittoria da tre punti. Fra le fila gialloblù Stokr, trascinatore, ha realizzato 20 punti col 68% a rete, due ace e un muro, ben spalleggiato dall’ex di turno Solé (11 con 4 block ed il 60%) e dal solito Lanza (14 col 54%). Positive anche le prove di Giannelli e Colaci, bravo a dirigere ancora una volta perfettamente la seconda linea che difendendo molto ha tolto sicurezze principalmente all’opposto Edgar.

In campo di nuovo a mezzanotte, la Diatec Trentino affronterà per la terza e ultima sfida della fase a Pool gli argentini dell’UPCN San Juan (diretta tv su Fox Sports HD). Conquistare i due set utili per l’approdo in Semifinale non sarà semplice, tenendo conto che gli avversari hanno bisogno del successo da tre punti per restare ancora nella competizione. Si tratta perciò di una partita da dentro o fuori per entrambe le compagini, con la Diatec Trentino che però ha il vantaggio di poter anche perdere per 2-3 e qualificarsi comunque alle battute finali della competizione. Per il tecnico Angelo Lorenzetti un solo dubbio di formazione, legato al centrale da mettere in diagonale a Solé: Van de Voorde leggermente favorito su Daniele Mazzone, protagonista di un buon ingresso nel match col Bolivar.
Al termine di questa giornata si completerà il quadro delle partite che riguardano l’intera prima fase: il match fra Diatec Trentino e UPCN San Juan sarà preceduto da Bolivar – Minas Tenis Clube (ore 19.00) e da Zenit Kazan–Taichung Bank (ore 21.30). Verranno stilate le classifiche definitive delle due Pool e si potranno quindi conoscere gli accoppiamenti di Semifinale di sabato 22 ottobre.

Angelo Lorenzetti (allenatore Diatec Trentino): “Abbiamo accettato l’invito della FIVB a partecipare a questo Mondiale per Club perché volevamo giocare partite che contano molto come quella che ci attende contro l’UPCN. Siamo pronti perciò a soffrire ma anche a trovare le giuste contromosse a questo tipo di avversari che giocano una pallavolo molto tecnica ed improntata alla difesa”.

Articolo precedentePesistica, lo sport… per tutti gli sport
Prossimo articoloHard rock cafe lancia il suo primo veg-friendly menu