Pesistica
Pesistica

Tra le più antiche discipline al mondo, nonostante il passare del tempo la Pesistica Olimpica si dimostra sempre capace di ringiovanire, adattandosi alle esigenze dello sport moderno e di ogni atleta che voglia sviluppare la propria forza. La pesistica infatti risulta essere un valido allenamento per qualsiasi fascia d’età, dai giovanissimi fino agli anziani, dimostrando quindi sempre più duttilità e margini di applicazione. Non solo: riprendendo le parole del Presidente Antonio Urso, autore del libro ‘Pesistica: sport per tutti gli sport’, “la Pesistica Olimpica continua a dimostrare grandissima modularità, grazie alla possibilità di dosare con precisione i carichi. Una peculiarità che poche discipline sportive possono vantare”. Ecco allora che, nonostante sia uno sport individuale, si mette a disposizione di tutti gli altri lavorando ‘in team’.

La Pesistica Olimpica è un’attività disciplinata dalla FIPE, Federazione riconosciuta dal CONI con competenza specifica non solo sul Sollevamento Pesi ma anche su tutte le altre discipline sportive che prevedono l’utilizzo di pesi, sovraccarichi e resistenze, comprese quelle del fitness e del wellness. Tecniche e metodologie di allenamento che vengono utilizzati da tantissimi altri sport per migliorare la forza, la resistenza, la reattività, lo sprint e non solo. Dal calcio al rugby, dalla pallavolo al basket, dalla canoa al pugilato, sono tanti gli sport che utilizzano la pesistica e tutte le discipline regolate dalla FIPE, come mezzi di allenamento fondamentali per la formazione fisica degli atleti.

Snatch, Clean&Jerk, Kettlebell, Strength Training, Functional Strength, AinS Training: sono tante le attività disciplinate dalla Federazione, ausiliari metodologie di allenamento della forza che hanno nel bilanciere il loro capostipite.

Articolo precedenteIl Circolo Canottieri Roma apre le porte a… Jeeg Robot
Prossimo articoloVolley, Diatec Trentino conquista il secondo successo consecutivo 3-1 sul Bolivar