La Nazionale italiana femminile under 20 ha centrato con un turno di anticipo la qualificazione alle semifinali dei Campionati del Mondo di categoria, in corso di svolgimento in Belgio e Olanda. Le azzurrine grazie al secondo successo in questa seconda fase, 3-1 (25-12, 19-25, 27-25, 25-12) contro la Polonia, si sono assicurate la certezza di scendere in campo nel weekend nelle gare che assegneranno le medaglie. Con la quintavittoria  consecutiva nella rassegna iridata, al momento le ragazze di Massimo Bellano guidano con sei punti la classifica della Pool F.

Per quanto riguarda la gara la formazione tricolore nel primo set è scappata subito avanti, mostrando un ottimo gioco (13-4). La Polonia con il passare delle azioni ha provato a farsi sotto, ma le ragazze di Bellano hanno controllato la situazione e sono state in grado di chiudere nettamente (25-12). Nella seconda frazione di gioco sono state invece le belghe a scappare in avanti con le azzurrine costrette ad inseguire. Con il passare dei minuti l’Italia ha provato la rimonta, ma nel finale è stata ancora la Polonia a trovare l’allungo decisivo che ha chiuso il parziale (25-19). Nel terzo set le ragazze di Massimo Bellano hanno tenuto per lunghi tratti il pallino del gioco, ma con il passare del tempo hanno rallentato e la formazione polacca ne ha approfittato. L’Italia è stata però brava a reagire nel finale, quando ha piazzato l’affondo decisivo e s i è imposta ai vantaggi (27-25). Senza storia il quarto e ultimo parziale con le azzurrine in pieno controllo della situazione e in grado di aggiudicarsi anche questa frazione con il punteggio di 25-12 consentendo così al giovane gruppo azzurro di avere la certezza di un posto tra le migliori quattro formazioni al mondo.  La miglior marcatrice delle azzurrine è stata Giorgia Frosini con 25 punti.

L’Italia scenderà di nuovo in campo oggi alle ore 17.30 per affrontare la Serbia, formazione che al momento occupa la seconda posizione nella Pool F.