Al PalaMalè di Viterbo è andato in scena il big match della sedicesima giornata di regular season di serie A2 UnipolSai. In campo la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e la Monini Spoleto per una partita in cui ci si gioca la testa della classifica.

Coach Montagnani schiera un sestetto insolito, Pedron, Mochalski, Cernic, Shavrak, Piscopo, Calonico e libero Bonami. Gli umbri dall’altra parte della rete scendono in campo con Corvetta, Giannotti, Bertoli, Galliani, Zamagni, Van Berkel e libero Bari.

Primo set. Tuscania si presenta in campo con Calonico al posto di Festi. Primo attacco di Galliani giudicato fuori e primo video-check chiesto dalla panchina umbra. La ripresa dà ragione all’arbitro. 1-0. Altro video-check chiesto questa volta da Montagnani per un presunto tocco a muro. L’arbitro assegna il punto ai padroni di casa 2-1. Tuscania prova ad allungare con Calonico che dai nove metri crea difficoltà alla ricezione avversaria 7-5. Due punti consecutivi di capitan Cernic dai tre metri e Tuscania allunga di nuovo 9-7. Ace di Mochalski e Provvedi ricorre al primo time-out discrezionale 11-7. Al ritorno in campo ancora due ace dell’americano e un attacco fuori misura di Mariano portano Tuscania sul 13-8. Attacco fuori misura di Giannotti e per i padroni di casa è massimo vantaggio 15-9. Galliani e Giannotti sparano fuori e Provvedi richiama i suoi in panchina, 19-11 e ancora massimo vantaggio Tuscania. Al rientro in campo muro di Calonico su Giannotti 20-12. Il set point arriva con un errore dai nove metri di Zamagni. Imperioso muro di Piscopo e Tuscania fa suo il primo parziale 25-15

Secondo set. Il set inizia all’insegna dell’equilibrio. Tuscania prova un primo allungo con Cernic che mette a terra un attacco e Piscopo che mura Van Berkel 6-3. Ace di Mochalski e Tuscania si porta sull’8-4. Un lungo scambio è concluso da Mariano 8-6. Muro di Shavrak su Mariano e Provvedi richiama gli oleari in panchina 10-6. Al rientro in campo sempre Mariani trova un mani fuori 10-7. Erroraccio di Galliani in attacco e Provvedi lo sostituisce con Bertoli 13-7. Ace di Pedron e i padroni di casa si portano sul +7 (15-8). Muro di Mochalski su Giannotti 16-10. Su un doppio tocco fischiato a Spoleto il coach umbro ricorre al video-check che dà ragione all’arbitro 17-10. Al rientro in campo Bertoli trova un mani fuori 17-11. Delizioso pallonetto di Cernic e Provvedi è costretto a fermare il tempo 18-11. Dentro Festi per Pedron. Alla ripresa del gioco Calonico mette fuori dai nove metri 18-12. Pipe di Shavrak 19-14. Mani fuori di Bertoli e Montagnani richiama i suoi in panchina 19-15. Al rientro in campo è Corvetta che sbaglia dai nove metri 20-15. Dentro Buzzelli per Piscopo. Mochalski conclude un lungo scambio con una imperiosa diagonale 22-16. Bertoli spara fuori dai nove metri e Tuscania si aggiudica il secondo set 25-20.

Terzo set. Si parte punto a punto. Tuscania prova l’allungo, muro di Piscopo su Van Berkel e Provvedi richiama i suoi in panchina 7-4. Al ritorno in campo è ancora ace di Mochalski 8/4. Due attacchi a segno dell’olandese e Spoleto accorcia 8-6. Mariano spara fuori e la panchina ospite ricorre al video-check che gli dà ragione 12-10. Muro su Calonico e un mani fuori di Mariano e Spoleto annulla lo svantaggio 12-12. Cernic mette fuori, Montagnani ricorre al video-check che gli dà ragione 14-13. Mochalski conclude fuori un lungo scambio 14-14. Mani fuori di Shavrak e Provvedi chiama il time-out 20-17. Al ritorno in campo muro su Mochalski 20-18. Un lunghissimo scambio è concluso da un bel muro dell’americano 21-18. Muro di Piscopo su attacco di Bertoli 23-20. Bertoli trova un mani fuori e Montagnani richiama i suoi in panchina 23-21. Il primo match point arriva su un errore dai nove metri di Giannotti 24-22. Un attacco di Bertoli lo annulla. Un grande attacco di Shavrak regala ai suoi set e partita 25-23.

Articolo precedenteVolley, Consiglio federale, approvato il Bilancio preventivo 2018
Prossimo articoloBadminton, Yonex Italian International, vince lo spagnolo Pablo Abian