La Scarabeo inaugura l’anno come lo aveva terminato, con una vittoria netta per 3-0 su una Messaggerie Bacco Catania che non è riuscita mai ad impensierire la formazione di coach Spanakis. Servivano tre punti a Roma per la matematica qualificazione alla seconda fase del Campionato che vuol dire pool promozione per la Superlega e Snippe e compagni non si sono fatti sfuggire l’occasione di archiviare la pratica con tre giornate di anticipo.

Partita a senso unico quella di Roma che nel primo parziale ha imposto la legge del suo Palazzetto mettendo subito alle strette i siciliani (25-14) con muro e difesa sempre ben disposti e Romiti a dirigere le operazioni. La reazione di Catania è stata sporadica nel secondo parziale, lasciata alle iniziative dei singoli, il cileno Bonacic e il neo acquisto brasiliano Zanette su tutti – ma non è bastata per superare il muro di Pollock e Rau e arginare le bordate di Tiozzo e Padura Diaz, cecchini in cambio palla e contrattacco (25-21). La squadra di coach Rigano ha provato nella terza frazione a spingere al servizio con Bonacic e a giocare d’astuzia ancora con Zanette, rimanendo attaccata al match fino all’19-19, ma è mancata poi la forza fisica in attacco per avere la meglio sui padroni di casa, troppo regolari e muscolari per i siciliani (25-22 il finale di terzo set). Sulla disposizione dello scacchiere di Roma e lo studio dell’avversario si vede la mano di Spanakis e del suo staff (Pastore e Beltrame) che non ha quasi mai sbagliato lettura in tutte le gare fin qui disputate; il gruppo è compatto e la tecnica del trio Snippe-Tiozzo-Padura Diaz indiscutibile.

Ospite di prestigio ad assistere al match l’olimpionico e campione mondiale di spada Paolo Pizzo, catanese di nascita ma romano di adozione, tifoso di Roma che ha voluto fare i complimenti alla squadra facendosi immortalare nella classica foto vittoria finale.

Tre le gare al termine della prima fase del Campionato con Siena, Massa e Grottazolina che chiuderanno un mese di gennaio che porterà poi il giorno 28 all’attesissima finale di Coppa Italia da disputare a Bari contro Bergamo.

La serata porta soddisfazione nella società laziale che dopo la storica finale del trofeo nazionale centra per il terzo anno consecutivo, ovvero da quando è in serie A2, la pool promozione dimostrando di portare con onore e responsabilità il blasone di prima squadra pallavolistica della Capitale.

Nicola Tiozzo: “Abbiamo conseguito oggi l’obiettivo principale della stagione che era quello di qualificarci per la seconda fase del Campionato e lo abbiamo fatto con tre giornate di anticipo. Sono veramente soddisfatto e la vittoria odierna ci permette di guardare alle prossime gare con più tranquillità in vista della finale di Coppa Italia di fine gennaio. Oggi non abbiamo fatto neanche un passo falso, come accaduto in altre gare, ma abbiamo aggredito Catania dall’inizio alla fine non lasciando neanche un set per strada, dimostrando di aver raggiunto una buona maturità che dobbiamo mantenere per il proseguio. Torneremo a lavorare in palestra con più regolarità dopo Siena, non disputando il turno infrasettimanale che ha rappresentato un grande dispendio di energie fisiche e mentali nelle ultime settimane e questo ci permetterà di tirare il fiato e arrivare carichi alla finale di Coppa”.

Articolo precedenteEsports ai Giochi Asiatici 2018 in Indonesia
Prossimo articoloPugilato, Roy Jones Jr torna sul ring: match d’addio