Nella chiesa del Gonfalone, nell’ambito della XIV edizione della manifestazione “Città a colori” si è tenuto il concerto degli studenti dell’indirizzo musicale della scuola “Pietro Egidi” di Viterbo.

Oltre 50 ragazzi, alunni dei corsi di chitarra, clarinetto, pianoforte e violino, si sono esibiti in brani d’insieme e orchestrali attinti a repertori di epoche anche lontanissime tra loro: dal barocco di Haendel alla musica per il cinema di Nicola Piovani (“La ita è bella”) e John Williams al repertorio pop moderno e contemporaneo, con i Beatles e D. Guetta.

Il concerto, piacevole e vario, ha riscosso il plauso del pubblico che gremiva la chiesa ed ha rappresentato per i ragazzi una importante opportunità per uscire dalle aule scolastiche e confrontarsi con l’emozione di un ambiente nuovo e di una occasione pubblica. L’orchestra – che, come ha in apertura il presidente dell’associazione Genitorinform@ Attilio Pisicchio, può ben essere vista come una bella metafora dell’impegno di tutti in vista di un bene comune – ha congedato gli spettatori con due applauditi bis, concludendo così il gradevole pomeriggio musicale.

Molti e sentiti i ringraziamenti rivolti dagli insegnanti Cristina Castagnoli, Viviana Di Carli, Luca Dormino e Silvio Capitoni a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento: all’associazione “Viterbo con Amore” che ha promosso e coordinato l’intera manifestazione a fini benefici; alla dottoressa Loretta Bucciotti, dirigente attenta, sensibile e disponibile; alla confraternita del Gonfalone nella persona del priore Franco Chiaravalli per la gentile accoglienza; ai genitori dei ragazzi per la preziosa collaborazione; all’associazione Genitorinform@ per tutte le attività di supporto alle scuole della città (in questa occasione per l’amplificazione di voci e tastiera); a Giampiero Lattanzi che ha collaborato attivamente sia suonando il basso elettrico che curando la resa acustica degli strumenti elettronici.

Articolo precedenteTav, Gioia del Colle, 206 giovani per il 3° Gran Premio
Prossimo articoloAntica Braceria Anzio, C maschile, Houssein: “Ho esordito per caso, per i play out sono a disposizione”