Il sindaco di Viterbo Chiara Frontini ha consegnato nei giorni scorsi un attestato di merito sportivo a Ginevra Bonini , per aver conseguito il titolo di campionessa italiana serie A Libertas, categoria allieve, in occasione del campionato nazionale Libertas dello scorso 12 maggio a Cesenatico, e a Martina Neri, campionessa italiana al Corpo libero, categoria LD Junior 1, titolo conseguito lo scorso 29 giugno a Rimini, in occasione del campionato nazionale Silver della Federazione Ginnastica d’Italia. Attestato di merito sportivo anche per Adele Bertoccini, vice campionessa italiana serie A Libertas, categoria allieve, nell’ambito dello stesso campionato nazionale Libertas a Cesenatico. Alla cerimonia, svoltasi nella sala consiliare di palazzo dei Priori, sono intervenuti anche l’assessore alla qualità degli spazi urbani – sport e benessere Emanuele Aronne e il consigliere comunale delegato ai rapporti con le associazioni sportive Federico Tonnicchi. Ad accompagnare le piccole ginnaste, oltre alle famiglie, il tecnico Fiona Mazzi dell’asd Free Sport Libertas.

“Sono stata anch’io allieva di Fiona Mazzi circa venti anni fa e oggi (lunedì scorso, ndr) consegno questi attestati di merito sportivo a Ginevra, Martina e Adele con un pizzico di emozione – ha confidato la sindaca Frontini -. State raccogliendo i frutti del vostro lavoro, dei vostri sacrifici. Voi ginnaste sapete bene cosa significhi dedicarsi anima e corpo a un sogno. Nessun risultato arriva senza fatica e impegno. Anche i vostri genitori sanno bene cosa vuol dire sacrificare i fine settimana, organizzare trasferte e spostamenti per dare la possibilità a giovani come voi di crescere, non soltanto come atlete, ma come persone, consapevoli del valore della disciplina praticata e dell’importanza degli obiettivi da raggiungere. L’obiettivo che avete recentemente conquistato è importante. L’amministrazione comunale è al vostro fianco per sostenervi – ha proseguito la sindaca Frontini rivolgendosi alle giovani atlete -. Su di noi ci potete contare. Lo dico a voi, in quanto nuove generazioni di cittadini viterbesi, lo dico alle vostre famiglie e alle associazioni sportive che tanto faticano a lavorare. Siamo ben consapevoli delle difficoltà riguardanti gli spazi e gli impianti sportivi. Lavoreremo anche su questo. Ancora complimenti alle nostre tre campionesse”.

I complimenti per le ginnaste sono arrivati anche dall’assessore Aronne, che aggiunge: “Le mie congratulazioni sono per le nostre giovani campionesse, ma sono rivolte anche all’allenatrice Fiona Mazzi e ai genitori delle atlete. Ho fatto sport anch’io in passato, ho iniziato da adolescente. Non avevo ancora la patente e pertanto so bene cosa voglia dire per le famiglie accompagnare i figli in occasione delle trasferte, con partenza all’alba. Un impegno gravoso e al tempo stesso meraviglioso. Meraviglioso come lo sport. Non dimentichiamo però che la passione per l’attività sportiva deve camminare sempre di pari passo con la scuola. Solo scuola e sport, insieme, consentono una crescita sana come atlete e come cittadine”.

“I vostri successi dipenderanno sempre dallo spirito con cui affronterete l’attività sportiva – ha sottolineato il consigliere comunale Tonnicchi -. Per questo vi auguro di proseguire questa meravigliosa avventura sempre con il sorriso. Divertitevi nel fare sport, apprezzate e vivete la gioia di quei risultati conquistati con tanta fatica, sacrificio e impegno”.

L’incontro si è concluso con le parole di Fiona Mazzi che ha ringraziato il sindaco, l’assessore Aronne e il consigliere Tonnicchi, le giovani campionesse e le loro famiglie.

Articolo precedenteSoftball, World Games, l’Italia chiude al settimo posto
Prossimo articoloVolleyball nations league, 15 gli azzurri in collegiale da domani a Firenze