Si è ufficialmente dato il via all’edizione 2023 delle Finali Mondiali Ferrari, in scena al Mugello Circuit dopo due anni di assenza dal tracciato toscano.

Sarà la giornata odierna, Martedì 24 Ottobre, ad accendere il semaforo verde su una settimana interamente dedicata al cavallino rampante, un palcoscenico tra i più prestigiosi a livello planetario sul quale non poteva mancare Pinetti Motorsport, presente con Marco Zanasi.

Il pilota di Maranello, già protagonista ad alto livello nell’appuntamento dell’Estoril valevole per il Ferrari Challenge, tornerà quindi al volante della Ferrari 488 Challenge, seguita dal team con base a Colorno, determinato ad emergere in mezzo a tanti agguerriti rivali.

Guardando alla classifica provvisoria della serie, nell’ambito del Trofeo Pirelli AM, il portacolori della compagine parmense figura attualmente in undicesima posizione ma una classifica particolarmente corta, eccezione fatta per i primi tre, potrebbe ancora consentirgli di rimontare varie posizioni e di chiudere in bellezza di fronte al pubblico amico.

“Le Finali Mondiali Ferrari sono un po’ come quelle del calcio” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “dove ci si gioca tutto in una partita secca, senza possibilità di appello. Al Mugello sarà un all in. Zanasi, in termini di velocità, ha dimostrato di non avere nessun tipo di lacuna ed infatti all’Estoril, a Luglio, si è giocato le posizioni sul podio. Affrontare un fine settimana di questo tipo è sempre molto particolare perchè può capitare di vedere piloti che brillano qui ma che sono stati in difficoltà tutto l’anno o viceversa. L’emozione è un fattore che può giocare scherzi strani quindi sarà importante rimanere sempre concentrati.”

Il programma della settimana dedicata alle rosse di Maranello si aprirà oggi con le prove private del Club Challenge mentre domani, Mercoledì 25 Ottobre, via ai turni di libere ed alle qualifiche delle varie serie presenti, ad anticipare le giornate seguenti, quelle di Giovedì 26 Ottobre e di Venerdì 27 Ottobre, che saranno dedicate alle prime gare ed a vari eventi di contorno.

Sabato 28 Ottobre diventerà determinante per la composizione delle varie griglie mentre Domenica 29 Ottobre, nella mattinata, via alle finali mondiali di tutte le categorie.

La chiusura definitiva del sipario avverrà Lunedì 30 Ottobre con altri eventi collaterali.

“Dovremo essere bravi a trovare il giusto spazio per potersi qualificare” – aggiunge Belicchi – “perchè il tracciato del Mugello è uno di quelli che rendono la vita dura. Le gomme, a livello di performance, danno uno o due giri al massimo quindi dovremo giocarcela davvero bene, cercando di limitare al massimo gli errori. Il Mugello è un tracciato che è sempre piaciuto a Zanasi e siamo certi che avremo tutte le carte in regola per poter fare molto bene qui.”

Articolo precedenteFrascati Scherma, Tocci secondo e Burli terza nella Coppa del Mediterraneo Under 23
Prossimo articoloUnited Volley Pomezia, serie B1 femminile, Frasca: “La gara col Castel Franco ci fa capire le nostre qualità”