Un sondaggio realizzato da SpeedVacanze.it, il tour operator 100% italiano specializzato in viaggi di gruppo, su un campione di 2 mila uomini e 2 mila donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, intervistati dal 14 al 21 giugno 2021, conferma che oltre 7 italiani su 10 trascorreranno le vacanze al mare (73%), mentre il 10% sceglierà città d’arte e borghi, il 9% andrà in montagna, campagna o agriturismo ed il 4% opterà per una crociera.

A partire con un gruppo di amici un significativo 32% dei vacanzieri, mentre con il partner andrà in vacanza il 28% degli italiani ed i solitari sono il 5% del campione.

Le vacanze-tipo dureranno in media 7 o 8 giorni (57%) ed a concedersi invece 2 settimane di vacanze sarà invece il 18% dei viaggiatori.

La maggior parte dei vacanzieri (78%) partirà tra luglio (28%) ed agosto (50%).

Complessivamente Speed Vacanze stima 40 milioni di arrivi che genereranno quest’estate 170 milioni di presenze.

In cima alle mete turistiche più ricercate si confermano Puglia (2,2 milioni di arrivi e 12 milioni di presenze previste), Sardegna (2 milioni di arrivi e 10 milioni di presenze) e Sicilia (1,8 milioni di arrivi e 9 milioni di presenze).

Senza dimenticare la vela italiana che non ha mai spopolato come quest’anno. Dopo il Covid, gli italiani vogliono fare tutto quello che non avevano mai fatto prima e la vacanza in barca a vela è la vacanza-esperienza che sta andando per la maggiore, in località come l’arcipelago della Maddalena, ma anche all’Isola d’Elba, Capraia e Corsica e nelle Isole Pontine: Ventotene, Ponza e Palmarola.

«Ad incidere positivamente su questa tendenza di crescita dei flussi turistici è stata soprattutto l’introduzione del green pass voluto dal Governo, accolto positivamente dall’89% degli intervistati quale azione utile a garantire una vacanza in sicurezza» commenta Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze.it.

Si impennano anche le ricerche sul web. Nelle prime 3 settimane di giugno 2021 Speed Vacanze ha calcolato che a smanettare online alla ricerca di un’idea per le prossime vacanze sono stati 21 milioni di italiani, navigando alla ricerca di una meta turistica, informandosi su una determinata località o cercando offerte vantaggiose.

Articolo precedenteRally Lana, Luca D’Alberto torna al volante
Prossimo articoloVolley, Tokyo 2020, azzurri nuovamente in collegiale da domani sera