La sfida finale, quella decisiva, è pronta ad andare in atto ed il palcoscenico designato per l’ultimo duello porta il nome di Rally Trofeo ACI Como.

Il prossimo fine settimana sarà cruciale nella stagione 2022 di Riccardo Rigo, all’ultima battaglia che potrebbe portare in dote un Trofeo N5 Italia comandato fin dalla prima tappa di Sanremo.

Si è partiti sull’asfalto della riviera ligure per poi chiudere la partita su quello comasco, terreno di caccia non abituale per il pilota di Borgo Valsugana ma che, nel corso di questo 2022, lo ha sempre visto protagonista di alto livello, capace di mantenere ad oggi la leadership con un gruzzoletto di trentacinque punti su Porro, unico ancora in grado di impensierirlo per il titolo.

Il coefficiente maggiorato dell’ultimo impegno della serie tiene ancora matematicamente in gioco il diretto rivale ed ecco che per il portacolori della Scuderia Malatesta i prossimi Venerdì e Sabato saranno determinanti per l’esito di un’annata che si è dimostrata sino a qui trionfale.

Quattro vittorie ed un secondo su cinque gare sono uno score notevole per il pilota della Citroen DS3 N5 curata da Power Brothers, sempre condivisa con Daiana Darderi alle note.

Situazione positiva amplificata anche in chiave di un Trofeo Open N5 che vede il trentino saldamente in vetta con centoventi punti su Camporese ma con già sei risultati utili all’attivo.

“Arriviamo all’appuntamento più importante di tutta la stagione” – racconta Rigo – “perchè, pur avendo vinto quattro delle sei gare disputate, il nostro forfait a Roma ha permesso a Porro di mantenersi in lotta per il titolo. Dall’ultima uscita sull’asfalto, a Talacchio, non abbiamo apportato alcuna modifica perchè il setup era già performante così. Dobbiamo puntare soltanto ad arrivare alla fine, non ci interessa il risultato della singola gara ma quello nel campionato.”

Un finale che riporta alla mente di Rigo i fantasmi di un passato che ha cercato di scordare.

“Non è la prima volta che ci troviamo a giocarci un campionato all’ultima gara” – sottolinea Rigo – “e, purtroppo, devo ammettere che non siamo stati particolarmente fortunati nel recente passato. Abbiamo perso due titoli, all’ultima gara quando eravamo in testa, per dei ritiri.”

Saranno due le giornate pronte ad accogliere Rigo in questo weekend da dentro o fuori, ad iniziare da un Venerdì 21 Ottobre che si articolerà sulla speciale di “Bellagio” (11,45 km) e sulla doppia ripetizione di “Sormano – Zelbio – Nesso” (15,00 km) con il secondo giro in notturna.

Il giorno seguente la sfida si sposterà sulla duplice tornata di “Alpe Grande” (8,86 km) e di “Val Cavargna” (21,80 km), completando un percorso di oltre cento chilometri cronometrati.

“Non ho mai corso qui a Como” – aggiunge Rigo – “e non ho idea di che tipologia di percorso potremo trovarci ad affrontare. Indipendentemente da questo il nostro obiettivo deve rimanere uno soltanto, quello di arrivare alla fine per portarci a casa il titolo del Trofeo N5 Italia.”

Articolo precedenteUdinese e Macron, ecco la terza maglia
Prossimo articoloFrascati Scherma, Berretta sesta a Manchester, Amati ottava nella prova di Terni