Trevignano ha ospitato la prima edizione della “Notte bianca dello sport”, organizzata in sinergia da Coni Lazio e Regione nell’ambito dell’iniziativa che li vede protagonisti come “compagni di sport”. Per la cronaca si è trattato di un sabato all’insegna dell’esperienza ludica, della buona musica e soprattutto ha rappresentato un momento di grande visibilità, sul lungolago trevignanese, per sport e discipline capaci di accattivare le simpatie di grandi e bambini. Sul palco, allestito dalla squadra del Coni Lazio con la supervisione musicale del Dj Matteo Mazzarini e della “Lake service”, si sono alternati protagonisti della danza sportiva, del tiro a volo, del twirling, della kick boxing e della ginnastica, mentre sul lungolago allenatori e istruttori federali hanno animato il sabato di Trevignano.

Il “la” è stato dato dai pagaiatori della Elliot Dragon Boat, che dopo aver mostrato la curiosa imbarcazione su cui navigano, hanno ricevuto l’applauso dal pubblico a riva prima di tornare (a remi) a Bracciano, da dove erano partiti. Poi, a seguire, sul palco si sono alternati protagonisti di sport erroneamente considerati “minori”: i ragazzi della scuola di ginnastica “Inside Gym” di Ronciglione “capitanati” da Rosanna Ripamonti; i campioni dell’Asd Fight club Pro” di Anguillara guidati da Andrea Catarci con i campioni del mondo Nicole Carassiti, Roberto Tranquillo e Andrea Orsini; la squadra di Taekwondo “Sport for you 2” di Bracciano accompagnata da Luca Giannini; le ballerine della Ss Lazio danza sportiva guidate a loro volta da Barbara Costa; e tre protagonisti del twirling, Juri Antonio, Eva Luna e Desirèe Volpi. Due i campioni saliti sul palco, “solo” intervistati per raccontare le esperienze vissute sul campo, la “farfalla” della ginnastica ritmica Elisa Blanchi, tre partecipazioni olimpiche, altrettanti titoli mondiali e un argento ai Giochi e Gabriele Bernasconi, tecnico federale del tiro a volo, che ha illustrato la sua disciplina.
Esplicativo il momento istituzionale, presenti sul palco sindaco e vice sindaco di Trevignano Claudia Maciucchi e Luca Galloni, il consigliere allo sport Giovanna Seguiti e il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola. Intervistati dal giornalista romano Massimiliano Morelli, tutti hanno teso a sottolineare l’importanza di iniziative come queste, che saranno replicate a Trevignano (parola di sindaco) e in altre città del Lazio, così come ha sottolineato a più riprese il presidente Viola.

Diciassette le federazioni e le discipline associate (badminton, baseball, bocce, canoa, canottaggio, danza sportiva, football americano, ginnastica, giochi tradizionali, hockey, kikcboxing, pesca sportiva, scacchi, scherma, taekwondo, twirling e tiro a volo), otto le società sportive del territorio supportate dalle federazioni, oltre tremila le persone che hanno vissuto, in una maniera o nell’altra, la “Notte bianca dello sport”.

Articolo precedenteVolley, SuperLega, le squadre ammesse alla stagione 2017/2018
Prossimo articoloCarrera Cup Italia, Mugello, Rovera vince gara 2