Rossetti
Rossetti

La Finale di Coppa del Mondo 2016 di Skeet Maschile parla russo. A conquistare il Trofeo di Cristallo della specialità del Pull e Mark è stato Nikolay Teplyy, ventinovenne di Kazan quest’anno vincitore dell’ultima Prova di Coppa del Mondo a Baku (AZE), salito sul podio con l’ucraino Mikola Milchev e l’egiziano Azmy Mehelba.
A bocca asciutta i due fuoriclasse della gara, il Campione Olimpico di Rio 2016 Gabriele Rossetti ed il pluricampione Olimpico Vincent Hancock, oro a Pechino 2008 e Londra 2012, entrati in semifinale ma non nei medal matches.
Dopo un’ottima qualificazione, chiusa con il miglior punteggio di giornata (121 su 125, ndr) l’azzurro di Ponte Buggianese, portacolori del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato, è inciampato in quattro errori pesanti che lo hanno fatto arenare in sesta posizione.
Non fortunata anche la prestazione di Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta, che dopo le tre medaglie conquistate nelle Prove di Coppa del Mondo di quest’anno, argento a San Marino e bronzo a Rio de Janeiro e Baku, si è fermato in nona posizione con il punteggio di 117.
Archiviato il capitolo Skeet, domani sarà già gara di Fossa Olimpica. Dopo gli allenamenti ufficiali di oggi, i migliori specialisti del 2016 affronteranno i piattelli del Tav Valle Aniene per determinare i vincitori dei trofei maschile e femminile.
Tra loro anche gli azzurri Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli, medaglia d’Argento a Rio de Janeiro, a Pechino 2008 e ad Atene 2004 e medaglia di Bronzo a Sydney 2000, Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO), quest’anno medaglia d’argento nella Prova di Coppa del Mondo di San Marino, e Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), quest’anno medaglia di Bronzo nella Prova di Coppa di Baku (AZE).