tiro a segno
tiro a segno

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Juniores di Roma. Medaglia d’oro per Martina Ziviani (Cerea) che ha chiuso in bellezza la sua carriera juniores conquistando il gradino più alto del podio nella carabina sportiva 3 posizioni (443.0). Martina può vantare nel suo palmarès una medaglia d’argento conquistata nel 2014 ai Campionati Mondiali di Granada nell’aria compressa. In seconda posizione (440.1) Mariantonietta Morabito (Pisa), che si era già distinta in questa specialità vincendo due anni fa il titolo assoluto. Al terzo posto Nicole Gabrielli (Appiano San Michele).

Particolarmente avvincente la gara di pistola automatica che ha visto protagonisti Antonio Ippolito (Candela) che in finale ha battuto Piergiorgio Nardi (Perugia) con il punteggio di 20 a 12. Ippolito, nuovo campione italiano, già lo scorso anno aveva conquistato la medaglia di bronzo in questa specialità, ed oggi ha dimostrato una crescita costante che lo ha portato a migliorare le sue prestazioni. Il nuovo regolamento inoltre ha reso ancora più combattuta questa finale coinvolgendo tutto il pubblico presente. Al terzo posto si è piazzato Diego Biondi (Lucca).

Ultima gara della giornata la carabina libera a terra juniores uomini che ha visto trionfare l’esordiente Matteo Novi (Roma), per la prima volta in cima al podio degli assoluti (200.6). L’atleta romano già lo scorso anno era riuscito a distinguersi in questa specialità, dimostrando di avere le qualità necessarie per raggiungere risultati degni di nota. In seconda posizione (199.7) l’atleta della nazionale Alessio Barcucci (Siena), seguito da Diego Martinelli (Roma).

Durante le premiazioni dei Campionati Italiani Juniores si è svolta la presentazione della squadra olimpica e paralimpica. Il Presidente dell’Unone Italiana TIro a Segno Obrist ing. Ernfried ha ringraziato i presenti e lo staff del poligono TSN di Roma per l’organizzazione dell’evento che è stato ospitato dalla capitale per il quarto anno consecutivo. Il Presidente ha poi ceduto la parola al Direttore Sportivo Valentina Turisini che ha presentato gli atleti Marco De Nicolo (Fiamme Gialle), Niccolò Campriani (Fiamme Gialle), Petra Zublasing (Carabinieri) e Giuseppe Giordano (Esercito) che, insieme a Riccardo Mazzetti (Esercito) – assente giustificato perchè impegnato in una gara internazionale – parteciperanno tra 18 giorni ai Giochi Olimpici di Rio Janeiro.

Il Direttore Sportivo ha poi ceduto la parola al Segretario Generale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Marco Giunio De Sanctis, che ha sottolineato il ruolo sempre più importante che la disciplina del tiro a segno sta prendendo anche in ambito paralimpico. Tre gli atleti che parteciperanno a questa edizione delle Paralimpiadi: Massimo Croci, Pamela Novaglio e Nadia Fario. Tutta la squadra italiana è stata applaudita dal numeroso pubblico presente.

Al termine il direttore sportivo ha presentato il “Progetto Toniolo”, che sarà attivato dall’Unione italiana tiro a segno in accordo con il Liceo Scientifico Toniolo di Bolzano, che consente ai suoi studenti di unire l’allenamento e la pratica sportiva alla preparazione scolastica. In chiusura Niccolò Campriani e Petra Zublasing hanno parlato della loro esperienza negli Stati Uniti dove entrambi hanno conseguito la laurea in ingegneria seguitando ad allenarsi ad altissimi livelli. Un esempio per tutti quei giovani intenzionati ad intraprendere un percorso simile, ora possibile anche attraverso questo progetto italiano.

Articolo precedenteVolley, World League Final Six, l’Italia cede 3-0 alla Francia, niente bronzo
Prossimo articoloCarrera Cup Italia, tripletta di Come Ledogar al Mugello