La seconda Prova di Coppa del Mondo che si sta per aprire a Changwon in Corea rappresenta il primo passo nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokio 2020. Pur non mettendo in palio nessuna Carta Olimpica, l’appuntamento coreano sarà una vera e propria prova generale in vista della rassegna iridata del prossimo settembre, le cui gare assegneranno i primi pass olimpici.

Il Tiro a Volo italiano, che lega la Corea al brutto ricordo della sua unica Olimpiade chiusa senza medaglie, parte per Changwon con la ferma intenzione di prendere tutti i riferimenti necessari per arrivare al meglio all’appuntamento mondiale.

I primi a lasciare il nostro Paese sono i componenti della squadra azzurra di Fossa Olimpica, in partenza oggi, guidata dal Direttore Tecnico Albano Pera, che a Seul 88 si piazzò in decima posizione.

A disposizione del Tecnico ci saranno Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto, Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo, Govanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli, in gara nella classifica maschile e Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE), Alessia Montanino (Fiamme Oro) di Palma Campania (NA) e Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO) in ara in quella femminile.

L’onore dell’apertura spetterà proprio a queste ultime, in gara da domenica 22 aprile con i primi 75 piattelli di qualifica. A seguire le gare del comparto maschile e quella del Mixed Team che impegneranno in pedane le coppie Iezzi-Grazini e Rossi-Pellielo.

Da giovedì 26 aprile le pedane del Changwon International Shooting Range (CISR) saranno a completa disposizione degli specialisti di Skeet. La squadra azzurra di Skeet, guidata dal Direttore Tecnico Andrea Benelli, lascerà l’Italia il 19. Anche l’olimpionico fiorentino, ventesimo nei Giochi dell’88, vuole concretizzare un buon risultato e per farlo schiererà in pedana Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia, Emanuele Fuso (Esercito) di Spello (PG) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) tra gli uomini e Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD) e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR) tra le donne.

Articolo precedenteCalcio, offerta shock, 20 miliardi alla Fifa per Mondiale club
Prossimo articoloVolley, Europeo under 17 femminile, l’Italia concede il bis contro l’Olanda