Seconda partita e seconda vittoria per l’Italia al Campionato Europeo Under 17 in corso in Bulgaria: la Nazionale di Marco Mencarelli travolge in tre set l’Olanda e resta a punteggio pieno nella Pool II, in compagnia della Germania (in attesa dell’ultimo incontro di giornata tra Turchia e Romania). Gara quasi perfetta per le azzurre, in totale controllo del match dal primo all’ultimo punto; l’Italia è apparsa in netta crescita rispetto alla partita d’esordio, al netto della prestazione avversaria non certo indimenticabile. Il muro è stato ancora una volta tra le armi vincenti con 11 punti totali, mentre in attacco ha brillato nuovamente Loveth Omoruyi (15 punti); da segnalare l’esordio nella manifestazione di Giorgia Frosini, Emma Graziani e Katarina Bulovic, quest’ultima protagonista ne l terzo set con 5 punti totali. Domani, sempre alle 16.30 (ora italiana), l’Italia scenderà in campo per la terza partita della competizione contro la Turchia.
Nel sestetto titolare torna il capitano Sofia Monza; per il resto Mencarelli conferma la squadra vista all’opera contro la Romania. Il primo break della partita arriva sul turno di battuta di Bolzonetti (6-3), poi i muri di Nwakalor e Cagnin portano l’Italia sul 14-8; le azzurre mantengono il vantaggio con Consoli (18-12) e incrementano il bottino nel finale di set finché Bolzonetti trova il mani out del 25-14.
Anche il secondo set si apre con un break di 3-0 in favore dell’Italia, che rapidamente scappa sull’8-3 con il muro di Monza. Il servizio di Consoli porta il punteggio sul 14-4 e una scatenata Bolzonetti mette la firma anche sul 19-5, prima del definitivo 25-12 messo a segno dalla neoentrata Bulovic.
Le azzurre vanno subito in fuga anche nel terzo parziale (6-1), con il contributo determinante di Bulovic; Bolzonetti sigla il 10-2 prima di essere sostituita da Frosini, e Consoli con attacco e muro dà il via a un altro break che porta l’Italia fino al 17-4. Partecipa alla festa anche Graziani (due punti per il 23-6) mentre l’ultimo pallone della gara lo mette a terra Omoruyi per il 25-12.