Archiviate le prestazioni in Champions League il Milan e la Juventus domani, sabato 8 ottobre, si ritroveranno a San Siro alle 18 per disputare uno dei più classici confronti del calcio italiano. È sicuramente il big match della nona giornata dal quale squadre e tifoserie cercano riscontri per meglio comprendere quali possono essere i possibili obiettivi stagionali. I rossoneri, campioni d’Italia in carica, con diciassette punti conquistati sono in ritardo dalle prime della classe Napoli ed Atalanta di tre punti che diventano sette per i bianconeri capaci sinora vincere solo tre partite, tutte tra le mura amiche. Fuori casa la formazione di Allegri è ancora alla ricerca del primo successo stagionale e di un risultato significativo dopo qualche segnale di ripresa all’indomani dei convincenti successi contro il Bologna e gli israeliani del Maccabi Haifa. I milanesi, invece, tornano in campo dopo la scoppola rimediata contro il Chelsea che comunque non ha compromesso le aspettative di qualificazione in un girone particolarmente equilibrato.

Tornano ad affrontarsi in campionato dopo i due pareggi dello scorso campionato (1 a 1 a Torino e 0 a 0 a Milano) con gli ultimi due confronti che hanno portato all’incredibile numero di 174 dei precedenti disputati in serie A dalle due compagini. Bilancio migliore per gli ospiti che hanno vinto in 67 partite contro a fronte dei 51 successi del Milan che ha anche pareggiato 56 volte. L’unica sconfitta stagionale per i padroni di casa il 18 settembre scorso quando fu il Napoli di Spalletti ad espugnare San Siro anche se di misura.

Per questa classica del calcio italiano lunga la lista degli assenti con gli allenatori che saranno chiamati a rivedere la probabile formazione tipo. Stefano Pioli, l’allenatore rossonero, dovrà rinunciare a malincuore a Zlatan Ibrahimovic, al portiere Maignan, Saelemakers, Kjaer, Florenzi e Calabria, mezza squadra. Rivedremo in porta Tatarusanu alle spalle dei centrali Kalulu e Tomori con Dest terzino destro e Theo Hernandez o Ballo-Touré terzino sinistro. Spazio a Tonali e Bennacer in mediana con Giroud riferimento avanzato della squadra alle cui spalle agiranno di sostegno Krunic, De Ketelaere e Leao.

Massimiliano Allegri, di contro, dovrà fare a meno di De Sciglio uscito per infortunio in Champions e soprattutto dell’argentino Angel De Maria che ha rivitalizzato la squadra contro il Maccabi in quanto deve scontare la seconda giornata di squalifica dopo la gomitata ad Izzo del Monza. In porta proporrà Szczesny con i tre difensori Bremer a destra, Bonucci al centro e Danilo a sinistra. Kostic e Cuadrado i due esterni a centrocampo, con Paredes in cabina di regia ai cui fianchi agiranno McKennie e Rabiot. In attacco il tandem Vlahovic e Milik sempre più in sintonia. Le difficoltà del confronto sono racchiuse nelle quote proposte da BetFlag che banca l’1 alto a 2,10, distante comunque dal 2 a 3,60 con l’X che moltiplica per 3,40.

Articolo precedenteVitantonio Liuzzi: “Verstappen merita il mondiale”
Prossimo articoloCent’anni da Maestrelli