Motivazione, determinazione e costanza. Sono queste le parole chiave sottolineate dal team MTR MOTO.GP TEAM alla vigilia del quarto appuntamento dell’ELF Campionato Italiano Velocità, ospitato questo fine settimana (28 e 29 luglio) dal Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. Staff tecnico e i due portacolori, il riminese Thomas Rossi e Manuel Mazzullo. L’obiettivo è comune, la voglia di raggiungerlo ancora più grande. Dopo i rimarchevoli passi avanti messi in evidenza lo scorso mese a Imola, senza essere però riusciti a concretizzarli in risultati utili, non si sono fermati; il duro lavoro di messa a punto delle moto è proseguito anche nei test svolti ad inizio luglio proprio sul tracciato di Misano, in previsione di questo appuntamento. La squadra al completo si è impegnata intensamente con la volontà di rendere ad entrambi un mezzo che possa adattarsi perfettamente alle caratteristiche di ognuno, in modo da riuscire ad esprimersi al meglio. Reduce dalla doppia caduta, e conseguente doppio zero di Imola, animato da una grande voglia di rivalsa, Thomas Rossi si dice pronto a tornare in pista dopo la lunga pausa con l’obiettivo principale di migliorarsi soprattutto nelle fasi iniziali del weekend per arrivare poi in gara ad inserirsi, ad armi pari, nella lotta per le posizioni che contano. In grande crescita mira ad un risultato all’altezza delle proprie potenzialità anche Manuel Mazzullo, che aveva lasciato l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari con un leggero amaro in bocca per non essere riuscito a raggiungere il traguardo prefissatosi, tra un problema tecnico ed una partenza non perfetta. Per le manche numero 7 e 8 si tornerà sullo stesso circuito che aveva fatto da palcoscenico, il 7 e 8 aprile scorsi, al round inaugurale del massimo campionato tricolore e sarà un’importante riprova per la squadra per valutare i progressi fatti fino ad oggi.

I motori si scalderanno realmente nella mattinata di venerdì, dedicata alle prove libere, mentre nel pomeriggio sarà già tempo di ufficiali. Il secondo turno di prove qualificative, sabato mattina, determinerà infine lo schieramento di partenza definitivo, con il primo semaforo verde del weekend in programma alle 14. Gara 2, domenica, scatterà invece alle 14 e 30.

Michele Conti (Team Manager): “A Misano i test che abbiamo svolto un paio di settimane fa non sono andati proprio come speravo. Thomas é partito subito molto bene ma é incappato in un high side abbastanza importante e abbiamo lavorato molto per ridargli una moto perfetta senza perdere troppo tempo. Ha poi concluso una giornata di test provando varie soluzioni ma nessuna veramente soddisfacente. Anche con Manuel abbiamo lavorato soprattutto per mettergli a disposizione una moto che gli piaccia; credo che la sua statura inizi ad essere un po limitante su queste moto. Ma siamo sicuri che il suo potenziale sia molto più alto. Stiamo crescendo e in occasione dello scorso appuntamento a Imola uno step importante lo si é già visto. Gara a parte, dove credo che entrambi abbiano sofferto di un calo di concentrazione che alla fine ci ha penalizzato. Per questa gara l’obbiettivo rimane sempre quello di fare un ulteriore step in avanti; voglio che Thomas e Manuel mettano in pratica tutta la loro concentrazione e che mettano insieme tutto quello che hanno imparato fino ad ora. Noi stiamo cercando ogni soluzione nelle nostre possibilità per dargli il 100% di queste moto”.

Thomas Rossi #27: “Sono pronto per tornare in pista dopo questa lunga pausa e, soprattutto, per continuare a migliorare come abbiamo fatto ad Imola. Due settimane fa abbiamo svolto dei test a Misano; sono molto contento del risultato ottenuto perché, nonostante alcuni problemi riscontrati negli ultimi turni, dovuti in buona parte ad un po’ di stanchezza da parte mia, siamo partiti molto bene; girando, già dal primo turno, addirittura più forte della gara di aprile. Cercheremo di partire subito forte, come nei test, anche in questo weekend di gara mentre durante le due manche dovrò sicuramente essere più lucido per concretizzare. L’obiettivo è di aprire al meglio il fine settimana, girando bene sin dall’inizio e continuare a migliorare, costantemente, dal primo all’ultimo turno. Da questo weekend mi aspetto di avvicinarmi ancora di più al gruppo davanti e magari anche di stare con loro. Sarà difficile ma le potenzialità ora le abbiamo e ci impegneremo al massimo per farcela. Vorrei chiudere questa prima parte di stagione arrivando dove abbiamo chiuso l’anno scorso, ossia nel gruppo davanti; e cercare di essere costante da qui fino alla fine del campionato”.

Manuel Mazzullo #96: “Ho sfruttato questa pausa per rilassarmi un po, oltre che per allenarmi; mi sento molto bene, anche di testa, e sono prontissimo a tornare in sella. I test che abbiamo svolto un paio di settimane fa, per quanto mi riguarda, non sono andati benissimo; un po’ a causa della moto e un po’ a causa mia. Però sono molto motivato: spero di riuscire a fare bene questo fine settimana e divertirmi”.

Articolo precedenteMotori, Porsche presenta la nuova Macan, anteprima mondiale a Shanghai
Prossimo articoloGolf, Francesco Molinari: “Orgoglioso di un successo incredibile”