Mauro De Filippis
Mauro De Filippis

Il Trap azzurro centra il podio nella gara di Trap Maschile. A mettersi al collo la medaglia è stato il tarantino Mauro De Filippis, terzo alle spalle dello slovacco Erik Varga e del ceco Jiri Liptak. Classe 1980, poliziotto, marito di Jessica Rossi, De Filippis ha chiuso le qualificazioni con l’ottimo punteggio di 123/125 e con +6 nello spareggio necessario a definire i blocchi di partenza si è meritato il secondo posto in finale. Nel round decisivo per le medaglie ha superato brillantemente gli sbarramenti che hanno assegnato il sesto, il quinto ed il quarto posto, arrendendosi poi a quello con cui si è aggiudicato la medaglia di bronzo con il punteggio di 35/40. Meglio di lui solo lo slovacco, oro con 45 +4, ed il ceco, argento con 45 +3.

Finale mancata per un soffio da Giovanni Pellielo. I portacolori della Polizia Penitenziaria, quattro volte sul podio olimpico e sulla vetta del podio mondiale che ieri era stato perfetto con 75/75, oggi non ha superato il muro del  23/25 in entrambe le serie e con 121/125 si è fermato ad un passo dalla finale, piazzandosi al 13° posto assoluto.

Ventunesimo e ventitreesimo, rispettivamente, Luca Miotto (Fiamme Oro) di Ciliverghe (BS) e Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo, entrambi con 118/125.

Buona per la finale, ma non per il podio, la prestazione della Campionessa Olimpica Jessica Rossi. Con 116/125 +2 nelle qualificazioni la poliziotta di Crevalcore si è assicurata il quinto posto del round conclusivo e si è poi fermata in quarta piazza con lo score di 29/35. Sul podio la sanmarinese Alessandra Perilli, oro con 44/50, la libanese Ray Bassil, argento con 42/50, e la finlandese Satu Makela-Nummela, bronzo con 35.

Anche in questo caso, così come accaduto nella classifica maschile, l’azzurra Alessia Iezzi ha mancato la finale per un solo piattello. Con 115/125 la carabiniera di Manoppello (PE), vincitrice della Finale di Coppa del Mondo dello scorso anno, si è dovuto accontentare della settima piazza.

Infine, dodicesima Fiammetta Rossi (Fiamme Oro) di Montefalco (PG) con 106/125.