La Finale di Coppa del Mondo ISSF è iniziata ufficialmente con i primi 75 piattelli di qualificazione per tutte le specialità.

Nella Fossa Olimpica Maschile il migliore è stato il croato Josip Glasnovic, unico tiratore ad aver polverizzato tutti i piattelli a sua disposizione, seguito a ruota dal britannico Aaron Heading e dal russo Alexey Alipov, entrambi con 74. Bene anche il nostro Mauro De Filippis (Fiamme Oro). Il tarantino si è lasciato scappare solo due piattelli ed è andato a riposo con 73 punti utili. In ritardo Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme Oro) di Artena (RM), che domani ripartirà da quota 69.

Al termine delle prime tre serie la classifica di Fossa Olimpica Femminile è guidata dall’australiana Laetisha Scanlan e dalla spagnola Fatima Galvez, entrambe quasi perfette con 74/75, seguite dall’australiana Catherine Skinner con 73 e dall’olimpionica di Londra 2012 Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO) con 72. Ancora in corsa per la finale di domani anche Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE) e Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), che hanno concluso il primo giorno di gara con 70 e 69. In rincorsa anche Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA) con 69.

Passando allo Skeet, al maschile i più forti sulle pedane dell’Equestrian, Shooting e Golf club di Al Ain sono stati gli azzurri Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PO), Campione Olimpico a Rio 2016, perfetti con 75/75. Buona anche la prestazione di Luigi Lodde (Esercito) di Stintino (SS) e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta (CE), entrambi con 73, e di Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia (PT), che con 70 sa che domani non dovrà più sbagliare.

Infine, la classifica femminile ha come sue leaders le statunitensi Caltin Connor e Kimberly Rhode, prime pari merito con 74/75, seguite molto da vicino dalle nostre Diana Bacosi (Fiamme Oro) di Pomezia (RM), Campionessa Olimpica a Rio 2016, e Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), Campionessa Olimpica a Pechino 2008 e medaglia d’argento a Rio 2016, entrambe a quota 72, lontana dalla vetta della classifica provvisoria con 67/75.

Domani si proseguirà con altri 50 piattelli di qualificazione per tutti ed i migliori sei di ogni classifica si qualificheranno alle finali, in programma dalle ore 14.30.

Articolo precedenteVolley, World Cup, l’Italia cede 3-1 alla Russia
Prossimo articoloLa storia del motociclismo torna in pista con il MIsano Classic Weekend