Novipiù Europe Cup
Novipiù Europe Cup, torneo internazionale in programma a Moncalieri

L’under 16 maschile della Stellazzurra Basketball Academy è in partenza per il Piemonte, dove da venerdì 26 a domenica 28 febbraio sarà impegnata al PalaEinaudi di Moncalieri nella prima Novipiù Europe Cup.

La manifestazione è la “variante” under 16 della Novipiù Cup che da anni, sempre nella regione piemontese, concentra il meglio delle squadre under 15 italiane e della quale proprio la Stellazzurra Academy è campione in carica dopo il trionfo nell’edizione 2015. Al PalaEinaudi ci saranno 8 rappresentanti dei migliori vivai europei, divise in due gironi da quattro squadre che nei primi due giorni si affronteranno in 3 partite per decidere le finali della domenica. La formazione stellina del coach Lorenzo Gandolfi è inserita nel gruppo B insieme a Cibona Zagabria, Fenerbahce Istanbul e la Nazionale lituana under 16, mentre nel girone A ci sono i padroni di casa della PMS Moncalieri, il Partizan Belgrado, il Brose Bamberg e il Real Madrid, avversaria quest’ultima affrontata dalla Stellazzurra poco meno di due settimane fa nella finalissima della Szent Istvan Cup under 16 di Szekesfehervar in Ungheria, scontro che ha visto il successo degli spagnoli e che potrebbe riproporsi in una delle sfide di finale della giornata conclusiva.

L’esordio per Mattia Palumbo e compagni ci sarà venerdì con un doppio impegno, alle ore 10 del mattino contro la Lituania under 16, gara inaugurale dell’intero evento, e alle ore 20 e 30 contro i turchi del Fenerbahce, sabato alle ore 16 e 30 la terza e ultima sfida di qualificazione contro i croati del Cibona. Domenica le finali in base alla classifica della prima fase, con gare fissate alle ore 13, 15, 17 e la finalissima delle 19.

Articolo precedenteCalcio, Milano, presentata la “Gazzetta Cup con Ringo” 2016
Prossimo articoloIl centenario Ottaviani da Sanremo ai campionati master di Ancona