Social Media
Social Media

Uno studio condotto congiuntamente da Superscommesse e Supernews ha analizzato la capacità social delle squadre di calcio di serie A, B e Lega Pro fino al 31 marzo. La Juventus è la regina. I bianconeri sono primi in classifica per numero di interazioni, con 403.846 persone che parlano e discutono su di lei, mentre la società che accoglie il più alto numero di tifosi è il Milan, con 24.741.797 su Facebook (8° a livello mondiale). L’Inter è quarta per “likes” su Facebook, appena dietro la Roma, che con 7.292.178 di tifosi occupa l’ultimo gradino del podio. Solo altre due formazioni di serie A riescono ad andare oltre il milione di fans: sono Napoli e Fiorentina, rispettivamente con 3.797.084 e 2.014.166 sostenitori. Chi domina la classifica di Facebook nella serie B è il Cagliari, 271.521 sostenitori e 33.305 persone che ne parlano, unica squadra fra i cadetti, assieme al Bari (135.111), a superare i centomila sostenitori sul principale social network. L’unica società che non riesce ad arrivare neanche a quota 10 mila fans è il Livorno, che si ferma a 6.911, con 2.369 contatti con i propri appassionati. La formazione sarda attira i suoi tifosi soprattutto con le immagini dei gol della partita, ed è l’unica di B che si contraddistingue per questo particolare contenuto. La squadra più importante, a livello social, della Lega Pro è il Catania, che conta addirittura 120.282 appassionati al seguito: se giocasse in serie A si troverebbe al 17° posto. La seconda piazza è occupata dal Padova, 53.632.

Articolo precedenteOLIMPOPRESS n. 184, puntata del 30 aprile 2016
Prossimo articoloBasket in carrozzina, sarà ancora finale Santa Lucia-Briantea