Non passa inosservata la stagione di FESA Cup 2023/2024 nel bergamasco, con la Val di Scalve a seguire con attenzione gli sviluppi della rassegna continentale che farà tappa a Schilpario i prossimi 24 e 25 febbraio.

Il calendario di questa stagione invernale ha visto svolgersi le prime due tappe in Svizzera e in Austria, rispettivamente nelle località di Goms e di St. Ulrich. 8-9-10 dicembre le date della frazione elvetica, dove non ha sfigurato la nazionale italiana. Buone le prove nelle categorie Junior con gli ottimi risultati di Iris De Martin Pinter (1.a nella Sprint, 2.a nella 5 km individuale e 4.a nella 10 km Mass Start), Maria Gismondi (1.a nella Mass Start, 3.a nella Sprint e 4.a nella 5 km individuale) e Virginia Cena (5.a nella 5 km individuale) e i colleghi Davide Ghio (1° nella 10 km individuale e 2° nella Sprint) e Gabriele Matli (4° nella 10 km individuale e doppio 5° posto nella Sprint e nella 10 km Mass Start) protagonisti al maschile. Martina Di Centa (3° posto nella 10 km individuale e in top10 nella Mass Start), Nicole Monsorno (3.a nella Sprint), Nadine Laurent (5.a nella Sprint) e Giandomenico Salvadori (sul podio nella 10 km individuale) sono stati invece autori di performance convincenti nella categoria Senior.

In scena il 21 e 22 dicembre le prove nell’austriaca St. Ulrich, con la nazionale azzurra di nuovo protagonista: Iris De Martin Pinter ha brillato con un grande secondo posto nella 10 km individuale al debutto nella categoria Senior e Maria Gismondi, Nicol Monsorno, Federica Cassol e Martina Di Centa hanno portato a casa dei buoni piazzamenti per la squadra femminile. Davide Ghio si riconferma tra i migliori della categoria Junior mentre è stata sorprendente la prestazione di Martino Carollo che gli è valsa la vittoria nella Sprint della categoria Senior. Una garanzia il “dolomitico” Dietmar Noeckler: secondo dietro al francese Maurice Manificat nella 10 km individuale. Buoni anche i risultati degli altri azzurri Giacomo Gabrielli, Michael Hellweger e Alessandro Chiocchetti.

Con Goms e St.Ulrich si chiude la prima parte della stagione di Coppa Europa, che tornerà nel 2024 con gli appuntamenti di Oberwiesenthal (Germania, 5-6-7 gennaio) e Jakuszyce (Repubblica Ceca, 20-21 gennaio) prima di arrivare a Schilpario sul finire di febbraio. La quinta tappa del circuito europeo itinerante sarà ambientata presso l’iconica “Pista degli Abeti” e oltre alle gare delle categorie Senior e Junior ha in programma anche i FESA Games, destinati ad atlete e atleti U16 e U18. La formazione italiana punterà a fare bene sulle nevi di casa, in un periodo in cui sarà importante mantenere una buona condizione fisica dopo le gare di gennaio e in vista del finale di stagione di Premanon, in Francia (15-16-17 marzo).

A Schilpario si contiene a fatica l’entusiasmo per questo prestigioso evento, che riporterà la località in primo piano nel panorama dello sci di fondo internazionale, con uno sguardo al prossimo futuro e all’imperdibile appuntamento con il Campionato Mondiale Junior e U23 “Bergamo-Schilpario 2025”. Il comitato organizzatore, capitanato dal presidente dello Sci Club Schilpario Andrea Giudici, non vede l’ora di ospitare questo grande evento per promuovere lo splendido territorio bergamasco della Val di Scalve e la pratica di uno sport unico come quello dello sci di fondo.

Articolo precedenteNatale con la FISE alla VII edizione
Prossimo articoloMacron Warriors Sabbioneta, Gruppo Mauro Saviola è un nuovo partner sponsor