Pierluigi Ceccaroni, in azione sulla Vermicano
Pierluigi Ceccaroni, in azione sulla Vermicano

Sabato prossimo 31 marzo nella stazione di Campocatino va in scena “Sciando sotto le Stelle”, manifestazione che prevede il Campionato Italiano Asi di slalom gigante, abbinato al “Trofeo Salice – Memorial Ceccaroni-Restante” sulla pista Vermicano, ed è organizzata dallo sci club Madonna del Monte Piglio. Per la prima volta nella storia della Regione, una gara di sci alpino verrà disputata in notturna (prima discesa ore 18), e al termine della competizione agonistica a tutti gli amanti della neve presenti sarà permesso di sciare fino alle 23, grazie all‘illuminazione fornita in collaborazione con la Direzione Regionale della Protezione Civile.

«Ci sono oltre 200 centimetri di neve – afferma il presidente dello sci club organizzatore Marco Ceccaroni – e tutta naturale. Le temperature notturne continuano a mantenere un manto perfetto, quindi per la gara ci saranno le migliori condizioni possibile. Vorrei ringraziare l‘ingegnere Lucidi per la collaborazione che ci permetterà di avere sette fari sulla pista. Di fatto a Campocatino sarà giorno!». Tanti concorrenti, per due classifiche diverse. «La gara è aperta a tutti i tesserati, ma ovviamente verrà stilata la classifica del campionato italiano ASI di ogni categoria e quella del Trofeo Salice a squadre, compilata secondo la tabella di Coppa del Mondo. Il Memorial Ceccaroni-Restante è nel nostro cuore, ma l‘anno scorso eravamo stati costretti, per mancanza di neve, a disputarlo a Campo Felice. Senza nulla togliere alla stazione abruzzese che spesso ospita gare del nostro comitato in maniera splendida, sono due dirigenti che hanno contribuito alla crescita di questo sport nel Lazio e in particolare in questa zona, iniziando l‘attività esattamente 40 anni fa».

Anche i cosiddetti “sciatori della domenica” potranno poi provare la sensazione dello sci in notturna. «Esattamente. Terminata la gara, fino alle 23 la pista sarà aperta a tutti, per provare l’emozione, come recita il titolo della manifestazione, di sciare sotto le stelle».
Skipass serale che sarà messo in vendita al prezzo di 10 euro.