Di Antonello Ricci
Voglio essere sincero: non so più che cosa dire. Che cosa dirvi.Domenica mattina. Uggia da autunno inoltrato piuttosto che tarda estate. Eppure ci siete. E, alla fine, siete in tanti a farvi sotto, per un saluto, un sorriso, una stretta di mano: non ce la faccio neanche più a mettere a fuoco i vostri visi. I vostri appassionati e divertiti commenti.
Proverò così: qualche nudo fermo-immagine.
Assente giustificata la vice sindaca Luisa Ciambella, porta i saluti dell’amministrazione comunale Martina Minchella col suo dolcissimo, magnifico pancione (speriamo che sia femmina, certo, ma è maschio: poco meno di due mesi al “decollo”).
Roberto Pecci il quale, per quanto reduce da infortunio, non si risparmia: ci accoglie e accompagna dappertutto con le sue – a volte ieratiche, ironiche altre volte ma – pur sempre inconfondibili percussioni.
Pietro Benedetti, invece sorveglia, i vostri e nostri spazi-movimenti e spostamenti, generoso e puntigliosissimo: affinché la sua idea di regia, attentamente vagliata a tavolino, giunga felicemente in porto. Alle letture non si risparmia. Mai.
La nostra Donna Olimpia, infine: pur raffreddata a livelli di cartoon, Francesca Angeli non ha voluto mancare l’appuntamento che la vedeva protagonista. E graffia, lascia il segno. La vostra risposta? Inequivocabile: quando fa un fil di voce, il vostro silenzio – mentre la vita, tutt’intorno, a tratti anche rumorosa, “maleducata” fa il suo corso – si fa stupefacente. Solido, quasi si palpa tra le mani. Ne andiamo orgogliosi.

Archiviata la quinta voce “in rosa”, tocca alla sesta voce delle Senza-Voce. Prossimo episodio della serie domenica 5 novembre (mattina): “Ati, professione principessa etrusca” con appuntamento nella pittoresca cornice della necropoli di Castel d’Asso. In omaggio al distretto dell’Etruria meridionale, la passeggiata “all’etrusca” verrà bissata a dicembre.
Intanto l’alacre regista Marco Marcotulli, insieme con noi di Banda del racconto, è già al lavoro per il DVD “Viterbo, la città delle donne”: una speciale inedita video-guida della città tutta sub specie femminile, voluta dal Comune e dal Distretto per l’Etruria meridionale, che sarà disponibile sul mercato entro la fine di questo 2017.

Articolo precedenteCiclocross, Stefano Sala e Sara Casasola brillano al Gp Numana Blu
Prossimo articoloPorsche, Carrera Cup Italia, Mugello, prima vittoria di Pellegrinelli