Si torna in campo a ranghi pressoché completi in Seconda Divisione per l’ultima giornata di stagione regolare, con il quadro Playoff praticamente già definito e un unico punto interrogativo: chi si aggiudicherà la classifica del Girone C tra Aquile Ferrara e Trappers Cecina? E sarà proprio questo il ‘big match’ del weekend, con le due contendenti allo scontro diretto domenica, alle 15.00, al Mike Wyatt Field di Ferrara. Ancora imbattute le Aquile, 6 a 1 stagionale per i Trappers, con l’unica sconfitta subita proprio contro gli estensi alla settima giornata di Campionato. Ma per prendersi la testa del Girone i toscani non dovranno solo vincere: servirà una differenza di oltre 22 punti, perché il 42 a 20 subito all’andata pesa come un macigno sul verdetto finale.

Sempre ai fini della classifica del Girone C, ultima partita della stagione per Hogs Reggio Emilia e Grizzlies Roma, attualmente al quarto e quinto posto del ranking e, dunque, escluse dalla post-season. Si gioca per chiudere questo campionato con un sorriso e, nel caso dei romani, per provare a togliere lo 0 dalla classifica.

Secondo ed ultimo turno interdivisionale per i Gironi A e B dove i Playoff sono già stati blindati da Giaguari Torino, Pirates Savona, Lions Bergamo e Saints Padova. I risultati di questo weekend, tuttavia, serviranno per definire la “griglia” di partenza e mettere a referto una W ha sempre il suo valore….Scontro dal sapore storico per Giaguari e Saints, che tornano ad incrociare i caschi dopo 32 anni, da quel 1991 particolarmente felice per i torinesi, perché coincise con la vittoria del XI Super Bowl (si chiamava ancora così, all’epoca), contro i Phoenix San Lazzaro.

Impari sulla carta la sfida che attende i Reapers Torino, che in casa riceveranno gli imbattuti Lions Bergamo con niente più da perdere e la voglia certa di chiudere la stagione con una prestazione che regali soddisfazione ai propri tifosi. Daemons Cernusco e Dockers Levante giocheranno per portare a casa la terza vittoria in questo campionato e guadagnare posizioni nel ranking nazionale, punto di partenza fondamentale per impostare la prossima stagione. Chiudiamo il recap con Pirates Savona vs Redskins Verona, ovvero la seconda classificata del Girone A contro la quarta del Girone B. Giochi già chiusi da tempo anche in questo caso, ma i liguri devono vincere per non perdere terreno rispetto alle prossime avversarie e, dunque, ci aspettiamo una partita “vera”, ancor più perché giocata in casa e contro un avversario che è prudente non sottovalutare mai.

Il weekend in chiave tackle, tuttavia, vivrà un’ulteriore emozione: con la IFL e il CIF9 in bye week e in attesa di iniziare i Playoff, saranno i Panthers Parma ad alzare l’asticella. Sabato sera, alle 20.00, a Parigi, gli emiliani incontreranno i Flash de La Courneuve nella semifinale della Central European Football League (CEFL) e la partita sarà godibile in diretta streaming, gratuitamente, sul canale YouTube del team francese:

https://www.youtube.com/@flashdelacourneuve5889/streams

Non si conoscono ancora i dettagli della formazione che coach Mattioli deciderà di schierare in campo ma, quel che è certo, è che i Panthers dovranno giocare con solo due americani, perché le regole della CEFL impongono che le due squadre gareggino alla pari, dichiarando per tempo il numero di ‘import’ a disposizione. Certo anche il rientro, probabilmente sin dal fischio d’inizio, di Giovanni Caccialupi, uno dei giocatori di maggior esperienza del football italiano e importante pedina per la retroguardia difensiva di Parma.

Articolo precedenteDiego Verza ai piedi del podio al Campagne e Cascine
Prossimo articoloCampagnolo, la gara di casa di Luise nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche