Neozelandesi del rugby, gli invincibili All Blacks, poi Lazio-Milan. Al Foro Italico si avvicina un fine settimana all’insegna dello sport ma anche del disagio per i residenti poiché l’insieme dei due eventi in programma avrà comunque un impatto sulla viabilità e su i trasporti.

Sabato 24, allo stadio Olimpico,dalle 15 va in scena la sfida più attesa del torneo di rugby con l’incontro Italia-All Blacks al quale sono attesi oltre 50mila spettatori. Per l’occasione – come segnala Muoversiaroma.it – è stata realizzata Roma Gioca Sostenibile, una guida per raggiungere l’evento a piedi, in bicicletta o col trasporto pubblico.
Attorno all’area del Foro Italico saranno attuati i consueti provvedimenti di regolamentazione della sosta: a fronte dei divieti di parcheggio, alcune aree come piazzale Clodio, Tor di Quinto e il Villaggio Olimpico vengono destinate alla sosta. Per i pullman, un’area sarà disponibile anche sul lungotevere della Vittoria, mentre non saranno utilizzabili i parcheggi di Tor di Quinto e Olimpico-Farnesina.

In particolare, sarà applicato il divieto di transito sul piazzale della Farnesina nel tratto compreso tra Viale Paolo Boselli e Viale Antonino di San Giuliano; in Via Alberto Blanc; via Tommaso Tittoni; Via Paolo Boselli; viale della Macchia della Farnesina; Largo Ferraris IV e Ponte Duca D’Aosta.

Il divieto di fermata varrà invece in Via Morra di Lavriano; Piazza Lauro de Bosis; Piazzale della Farnesina; Via Alberto Blanc; Via Tommaso Tittoni; Via Paolo Boselli; Viale della Macchia della Farnesina; Piazzale Maresciallo Diaz; Lungotevere Maresciallo Diaz; Via Mario Toscano; Via Salvatore Contarini; Largo Ferraris IV; Viale dello Stadio Olimpico; Viale Edmondo de Amicis; Via del Campeggio; Piazzale dello Stadio Olimpico; Lungotevere Maresciallo Cadorna; Viale Antonino di San Giuliano; Via Giuseppe Volpi; Via Colli della Farnesina.

Divieti di sosta saranno in vigore anche su viale dello Stadio Flaminio, piazzale Ankara, via Capoprati (con chiusure al traffico ad eccezione dei mezzi di soccorso e pronto intervento e di altri autorizzati) e sul lungotevere della Vittoria, da piazzale Maresciallo Giardino a via Timavo (con possibili chiusure ad eccezione dei mezzi di soccorso e pronto intervento).

E, infine, al fine di garantire un regolare allontanamento dall’area dello stadio Olimpico di veicoli e pedoni in condizioni di sicurezza, verrà istituito il senso unico di marcia in Lungotevere Maresciallo Diaz nel tratto tra Piazza Lauro de Bosis e Largo Maresciallo Diaz su entrambe le carreggiate, e in Viale di Tor di Quinto, nel tratto compreso tra Piazzale di Ponte Milvio e la rampa per la Tangenziale.

Domenica
Si replica domenica, quando all’Olimpico alle 18 scenderanno in campo Lazio e Milan e si ripeteranno gli stessi provvedimenti per la sosta, compresi gli ulteriori divieti di parcheggio.