Nuoto Gp donne
Nuoto Gp donne

Nel laghetto dell’Eur ha preso vita oggi la prima edizione di RomaTriEvents, che ha dato lo start alla due giorni di gare che vedrà domani in programma la prova su distanza olimpica “Olimpico Rank”, aperta sia ad atleti Elite che agli Age Group. L’evento, organizzato dal Forhans Team, è stato realizzato grazie al Patrocinio della Regione Lazio, del Municipio IX del Comune di Roma e con la collaborazione della Federazione Italiana Triathlon, di Eur Spa e del Comitato Roma 2024.

In mattinata si è svolto il Grand Prix Italia, prima tappa di un circuito che prevede altre due puntate a Cesenatico (Rimini) il prossimo 10 settembre e a Sapri (Salerno) il 15 ottobre. Una gara di ottimo livello tecnico vinta da due atleti che saranno sicuri protagonisti alle prossime Olimpiadi di Rio 2016: l’ungherese Gabor Faldum e l’austriaca Lisa Perterer. Sono 80 gli uomini arrivati su un totale di 88 partiti, 50 le donne arrivate su un totale di 58 partite. Ricordiamo che il Grand Prix è una gara a numero chiuso (max 100 uomini, max 75 donne) riservata ad atleti Elite.

La prova maschile se l’è aggiudicata l’ungherese Gabor Faldum grazie a un imponente ultimo giro nella frazione di corsa dove ha staccato un gruppo che si è dato battaglia in testa per l’intero svolgimento della gara. Al secondo posto l’altoatesino Matthias Steinwandter, tornato ad alti livelli dopo l’intervento subito ai tendini di un anno fa, terzo il romano Alessio Fioravanti. Quarto l’azzurro Gianluca Pozzatti, quinto Gregory Barnaby.

La prova femminile ha visto imporsi l’austriaca Lisa Perterer, già qualificata a Rio 2016. Al secondo posto l’emiliana  Giorgia Priarone. Terza la slovena Mateja Simic, anche lei qualificata ai prossimi Giochi Olimpici. Ai piedi del podio due italiane, Sara Papais e Beatrice Mallozzi, romana, che tra pochi giorni compirà 16 anni.

Articolo precedenteVolley, le Azzurre hanno conquistato la qualificazione per Rio
Prossimo articoloLa Junior Tim Cup ha portato a Roma il Benessere Digitale