Pietro Benedetti
Pietro Benedetti

Pietro Benedetti, attore e regista, domenica 7 maggio alle Terme di Diocleziano, è il deus ex machina di un evento unico nel suo genere. Nell’ambito della mostra “Ai confini della meraviglia”, organizzata da 18 regioni italiane insieme al MIBACT, una giornata incentrata sulla narrazione della bellezza, della cultura e delle tradizioni dei “Borghi del Cuore”. L’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, attraverso il tessuto cooperativo presente sul territorio, racconta di un pezzo di Italia che riparte e che vuole guardare al futuro. Un’Italia “vicina”, così come lo è il cuore della cooperazione. 12.30-13.30 Presentazione del progetto “La cooperazione, con il cuore” che il mondo della cooperazione realizzerà coinvolgendo i Borghi storici delle quattro regioni colpite dal sisma. Attraverso le cooperative, e con il coinvolgimento del territorio, verranno illustrate le azioni per promuovere la riattivazione del tessuto imprenditoriale di tipo turistico, con modalità cooperative. Con Massimo Gottifredi e Fabrizio Pozzoli, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali.

Spettacolo di apertura
11.00-12.00 – “Transumar cantando e trasumanar”, narrazione poetica dei percorsi della transumanza, per le cui vie scendevano al mare, all’Agro romano, in Maremma, le antiche tradizioni delle montagne laziali. Con Pietro Benedetti, regista (Banda del racconto); Alessandro Calabresi, poeta e organettista; Dante Valentini, poeta; Matteo Assennato, ciaramellaro.
E con la partecipazione di Chiara Salvati ed Edoardo Di Palma della cooperativa di comunità RiScossa.

RiScossa è la prima cooperativa di comunità del Lazio, promossa da Confcooperative Lazio Nord assieme ai Comuni di Micigliano e Cittareale, con il contributo del Comune di Rocchetta Tanaro e Conserve Italia. Micigliano è uno dei comuni più piccoli d’Italia. Area di terremoto, fierezza di riscossa…

Articolo precedenteEditoria sportiva, nasce Beach Volley Magazine
Prossimo articoloPentathlon, World Cup 2017, Kecskemet, vince Asadauskaite, Frezza ottava