Andrea Sofia Rabino in trionfo nella graduatoria Femminile

Raggiunto e superato il giro di boa della stagione 2021, il Campionato Italiano Trial archivia il quarto round con un gran numero di partecipanti, competizione avvincente e dall’elevato tasso tecnico in tutte le classi al via. Questo è quanto emerso dall’appuntamento estivo della serie tricolore disputatosi al celebre Offroad Park di Pietramurata di Dro (Provincia di Trento), con l’impeccabile lavoro organizzativo del Moto Club Del Garda ‘Ezio de Tisi’ che ha prodotto due giornate di gara da incorniciare. Il “Format B” non ha tradito le attese, generando una domenica di attività con interessanti verdetti a cominciare dalle vittorie di Matteo Grattarola (TR1), Manuel Copetti (TR2), Cristian Bassi (TR3), Giacomo Brunisso (TR3 125), Andrea Buschi (TR3 Open), Valter Feltrinelli (TR4) e di Andrea Sofia Rabino nella graduatoria Femminile-A.

Matteo Grattarola sempre più leader della TR1

La seconda giornata di gara delle classi Élite ha confermato e, in alcuni casi, sovvertito i valori in campo emersi sabato. Nella top class TR1 non cambia il vincitore, con Matteo Grattarola (Beta Factory Trial) autore della personale sesta vittoria di fila in sei gare. L’undici volte Campione Italiano Trial Outdoor ha consolidato la sua leadership di campionato con una condotta di gara impeccabile, distanziando in termini di punteggio il suo compagno di squadra Lorenzo Gandola, secondo dando continuità al suo ruolino di podi consecutivi. Completa la top-3 Gianluca Tournour, terzo con GASGAS Factory Trial Team, seguito dal Campione TR2 in carica Carlo Alberto Rabino (Beta Rabino Sport), quarto ottenendo il miglior risultato nella classe regina. Nella top-5 Andrea Riva (Team TRRS Italia NILS) con il novero dei piloti TR1 completato da Mattia Spreafico (Sherco) e Luca Petrella (GASGAS Farioli), in gara stringendo i denti per il persistente dolore alla spalla. La classe TR2 ha vissuto un weekend movimentato con Manuel Copetti del Team TRRS Italia NILS grande protagonista. Vincitore sabato, si è ripetuto domenica rilanciando d’autorità le sue quotazioni di campionato massimizzando due giornate problematiche vissute da Luca Corvi (GASGAS Junior Team), classificatosi quinto domenica. Sul podio trova così conferma un convincente Francesco Cabrini (Vertigo), secondo davanti a Michele Ruga ed Andrea Gabutti, entrambi su TRRS.

Nella TR3 centra una nuova vittoria il Campione TR3 125 in carica Cristian Bassi, su Beta ad ex-aequo in termini di punteggio con Valentino Feltrin (Beta), ma decretato vincitore per il minor numero di zero registrato nei due giri di gara. Feltrin, dopo lo stop forzato della passata stagione per infortunio, centra un rimarchevole secondo posto con il podio completato dal capo-classifica Alessandro Nucifora (Jotagas). Risultati-fotocopia del sabato nella TR3 125 riservata ai giovani talenti da 14 a 21 anni di età su moto 125cc con nuovamente Giacomo Brunisso a precedere Mirko Pedretti, coppia dei Pata Talenti Azzurri FMI e del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, con Alessandro Amè terzo su TRRS.

Nella mattinata sono altresì tornati in azione i protagonisti e le protagoniste delle classi Trial 2 per l’unica gara a loro riservata nel fine settimana. Nella TR3 Open un volto noto del Trial italiano come Andrea Buschi (GASGAS) si è garantito il primo successo stagionale per 3 punti rispetto a Marco Andreoli (Montesa) con Paolo Ruffoni (Beta) a completare la top-3. Con 26 partecipanti, la TR4 ha visto il Campione 2018 Valter Feltrinelli (Montesa) far valere la sua esperienza tornando sul gradino più alto del podio, secondo e terzo posto rispettivamente per Roberto Prina e Fabrizio Barre, entrambi su Beta.

Si è confermata fiore all’occhiello del Campionato Italiano Trial la graduatoria Femminile con un avvincente confronto tra le migliori interpreti della specialità. La quindicenne Andrea Sofia Rabino, al comando della Coppa del Mondo Trial2 Women con Beta Rabino Sport, ha consolidato la sua leadership di campionato con la seconda affermazione stagionale. In questa circostanza ha avuto ragione della Campionessa 2018-2019 Alex Brancati, seconda su GASGAS a 5 penalità, con la Campionessa in carica Martina Gallieni (Team TRRS Italia NILS) sul terzo gradino del podio a scapito di Sara Trentini (Vertigo), Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Brandani (GASGAS). Come per tutti gli appuntamenti previsti dal calendario, anche a Pietramurata non è mancato l’apporto del Trial Challenge GASGAS dedicato ai piloti che corrono con una TXT di qualsiasi anno e modello in 8 differenti categorie, con la peculiarità dell’iscrizione gratuita e premi in palio a fine gara e campionato.

Articolo precedenteBeach volley, Tokio 2020, esordio con sconfitta per le azzurre Menegatti-Orsi Toth
Prossimo articoloNuoto, Tokio 2020, staffetta azzurra d’argento; bronzo-Martinenghi nei 100 rana