La neve fa scuola
L’evento si è svolto attraverso corsi di sci guidati dai maestri locali

Si è svolta con pieno successo la fase conclusiva del progetto “Quando la neve fa scuola”, che si è articolato – sotto l’egida della Guardia di Finanza – fra la Scuola ispettori e sovrintendenti di Coppito (Aq) e gli impianti sciistici di Ovindoli-Monte Magnola. L’iniziativa, promossa dalla Federazione italiana sport invernali e dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca era destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del nord, centro e sud Italia. A partecipare all’iniziativa, curata in questo caso dal Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, sono state le classi 2^ E della scuola secondaria di I° grado “L. Ghiberti” di Firenze e 1^ A della scuola media Sant’Angelo di Brolo (ME), vincitrici per il Centro e per il Sud, rispettivamente con i temi “Una giornata sulla neve” e “Week-end a impatto zero e una giornata sulla neve “.

L’evento si è svolto attraverso corsi di sci guidati dai maestri locali, visita culturale del centro città con particolare attenzione alle “ferite” del terremoto del 2009, attività didattiche dedicate sia agli alunni che agli insegnanti finalizzate a sensibilizzare gli studenti sui temi di corretta alimentazione e pratica motoria e conoscenza e rispetto dell’ambiente, il tutto unitamente alle buone pratiche per vivere la neve in sicurezza. Molto coinvolgente è stato l’incontro con il campione degli sport invernali, lo sciatore gialloverde Christian Deville, che ha soddisfatto le tante curiosità degli studenti in relazione alle emozioni che vive un’atleta. Infine, evento clou per i ragazzi la partecipazione alla suggestiva Cerimonia di Apertura dei Campionati Mondiali Studenteschi degli sport invernali, il più importante evento sportivo per studenti in svolgimento in questi giorni nel capoluogo abruzzese.

Le classi sono state premiate durante un galà organizzato presso la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza alla presenza del Presidente della FISI Flavio Roda, il Comandante del Centro Sportivo Gen.B. Giorgio Bartoletti, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e il coordinatore del Comitato organizzatore dei Campionati Mondiali Studenteschi di Sci 2016, Antonello Passacantando. Grande entusiasmo da parte dei ragazzi quando infine ha fatto ingresso in sala Leo Monthy la mascotte dell’Associazione Maestri di Sci Italiani.

Gli elaborati sono stati valutati da una Commissione giudicatrice, composta da membri della FISI e del MIUR, che ha valutato ben 402 temi provenienti da tutta Italia: 121 dal Nord, 195 dal Centro e 86 dal Sud. I criteri per la valutazione degli elaborati erano: la pertinenza ad uno dei tre temi assegnati (Una giornata sulla Neve; Una montagna di… sicurezza; Week-end a impatto zero), la completezza dei contenuti, l’efficacia nella comunicazione del messaggio, la creatività, l’originalità e la gradevolezza generale dell’elaborato.  La manifestazione è stata realizzata con il Patrocinio del Coni.

Articolo precedenteCalcio, emozioni per la Junior Tim cup con Felipe Dal Bello
Prossimo articoloSci, mondiali studenteschi Isf, slalom con i podi di Taranzano e Di Francesco