Un momento del match tra Macron Warriors e Venezia

La fine del 2021 per i Macron Warriors Viadana rappresenta anche un inizio. Un inizio più che brillante nel campionato italiano di Powerchair Football. Al di là del risultato che ha visto prevalere per 2-1 il Venezia Fc, il match giocato a Mestre domenica 21 novembre ha rappresentato un momento storico per tutto il movimento: si è trattato del primo match ufficiale del 1° Campionato Nazionale FIPPS di Powerchair Football.

Un grande onore per i Macron Warriors Viadana essere, insieme ai padroni di casa, parte di questa nuova avventura dello sport italiano. I rossoblu viadanesi, già squadra di riferimento nel mondo del Powerchair Hockey, iniziano così il loro percorso anche nel Powerchair Football, disciplina nata in Francia nel 1978 per consentire di giocare a calcio a ragazzi e ragazze con disabilità motorie severe e progressive. Il primo Campionato Italiano è composto da quattro gironi e i Macron Warriors sono stati inseriti nel Girone B insieme a Venezia e Sen Martin Modena.

La squadra dei Macron Warriors Viadana

Il match ha visto il successo dei padroni di casa del Venezia per 2-1, ma i ragazzi dei Macron Warriors hanno messo in campo la grinta che da sempre li contraddistingue, giocando alla pari con gli avversari e, alla fine, con un risultato finale che sta davvero stretto. In grande evidenza tra le fila rossoblu Luca Mercuri, autore, nel primo tempo, del momentaneo vantaggio dei Macron Warriors. Per i veneziani, in gol Di Ruzza nel primo tempo e Zoggia nei minuti finali della gara. Mercuri, che difende la porta dei Warriors nel campionato di Powerchair Hockey, ha messo in campo la sua grande esperienza dimostrando una grande duttilità tecnica e tattica. Per tutti è stato lui il “man of the match”, ma tutta la formazione rossoblu, composta da Sara Boccazzi, Mirko Ferrari, Roberto Sensoli, Luca Mercuri e Fabio Merlino, quest’ultimo anche nel ruolo di coach, ha giocato una grande partita.

“Abbiamo disputato una gara sopra le righe in vantaggio dopo 20 secondi e dominato per gran parte del match. – ha commentato Fabio Merlino – Otto calci d’angolo consecutivi dimostrano l’assedio a Venezia, che comunque ha fatto una buona partita. Il calcio si sa, è fatto di episodi e talvolta gli episodi fanno la differenza, una mischia in area e la palla va dentro ad un minuto dalla fine. Il campionato è lungo e ci aspetta una trasferta ostica domenica a Modena. Ma sono sicuro che la squadra farà un’altra grande prestazione. Grazie al Venezia FC per l’ospitalitá”.

Articolo precedenteCIV Junior e campionato italiano minimoto, ecco i calendari 2022
Prossimo articoloFootball, Rhinos e Mastini in prima divisione