Si è chiusa ieri l’ultima giornata della stagione regolare del Campionato Italiano di Seconda Divisione, con pochi sussulti e la conferma della supremazia di Lions Bergamo e Aquile Ferrara, a segno per l’ottava volta consecutiva in questo 2023 e capaci di concludere da imbattuti questa prima fase del campionato.

Piuttosto faticosa, a dire il vero, la trasferta dei bergamaschi a Torino, perché i Reapers, come ci si aspettava, hanno venduto cara la pelle, giocando probabilmente la miglior partita della stagione e mettendo in forte difficoltà i Lions, almeno fino all’half time, con il vantaggio di 14 a 13 a sancire la voglia di chiudere questa difficile stagione con sensazioni positive. Inerzia totalmente cambiata nella seconda metà dell’incontro, con le difese a reggere gran parte del gioco e l’attacco orobico a segno con un field goal e due TD, l’ultimo dei quali uno spettacolare TD pass da 70 yard di Carminati per le mani di Zanga a fissare il punteggio sul 30 a 14.

Gran bella partita anche a Ferrara dove, a dispetto del punteggio finale (41 a 18 per le Aquile) sono state tante le emozioni, con i padroni di casa costretti a rimontare dopo lo svantaggio di 12 a 7 registrato all’half time. A tenere alta l’adrenalina sono stati soprattutto i ‘big play’ difensivi, con turnover continui che hanno reso veramente spettacolare questo incontro, perso dai Trappers Cecina a testa altissima e vinto da una delle squadre più in forma e complete di questo Campionato.

Nei Gironi A e B, il secondo turno interdivisionale si è dimostrato particolarmente combattuto, con la sconfitta un po’ a sorpresa e di misura dei Giaguari Torino per mano dei Saints Padova, e le faticose vittorie di Pirates Savona e Daemons Cernusco contro, rispettivamente, Redskins Verona e Dockers Levante.

A Padova, gran prestazione soprattutto difensiva dei Saints, che hanno bloccato in modo efficace ogni tentativo di gioco aereo da parte dei Giaguari, apparsi piuttosto deconcentrati e incapaci di trovare soluzioni efficaci in attacco per buona parte dell’incontro. In vantaggio per 7 a 3 all’half time, i Saints hanno subito la rimonta degli ospiti nel terzo quarto, per poi chiudere i giochi con un ‘pick six’ di Alessandro Contessa nell’ultima frazione di gioco a far esplodere il pubblico di casa e a fissare il punteggio sul 21 a 17. Giaguari, dunque, che chiudono la stagione con un record di 6-2 ma restano in vetta al proprio girone in virtù del risultato dello scontro diretto contro i Pirates, ieri a segno contro i Redskins Verona e dunque appaiati ai torinesi nel Girone A. Anche in questo caso, avvio difficile e dominato dalle difese, con la partita che si sblocca nel secondo quarto con il doppio vantaggio dei Pirates ad opera di Ruta (su passaggio di Burato) e di Querzola. Il temporale e la presenza di fulmini costringono gli arbitri a sospendere l’incontro per circa 15 minuti e, alla ripresa del gioco, i Redskins accorciano le distanze con un field goal che chiude la prima parte dell’incontro sul 14 a 3. E’ ancora con una corsa di Querzola che i Pirates allungano nel terzo quarto, con gli ospiti che rispondono subito per le vie aeree, mettendo a segno il primo ed unico TD di giornata. La partita si chiude senza altri acuti sul punteggio di 20 a 10.

Per una ligure che vince, ce n’è un’altra che purtroppo deve cedere l’onore delle armi: stiamo parlando dei Dockers Levante, sconfitti in trasferta dai Daemons Cernusco per 24 a 8. Anche su questo campo, primo quarto di studio e grande equilibrio fino al terzo periodo di gioco, con i padroni di casa che faticano a trovare varchi nella difesa dei Dockers ma la spuntano grazie a due TD pass di Baidal, uno per Re e l’altro per Zanicotti, che portano i Daemons sul 14 a 0 quando inizia l’ultimo quarto. Cambio in cabina di regia ed è il giovane Minuti a spedire l’ovale nelle mani dell’altrettanto giovanissimo Cacchilli, al primo TD in Seconda Divisione. La reazione dei Dockers arriva una decina di minuti dopo, con la difesa che intercetta il QB lombardo e riporta l’ovale direttamente in endzone. A segno anche la trasformazione da due, per 8 punti che, se non sono riusciti a cambiare l’esito dell’incontro, quanto meno hanno consentito ai Dockers di togliere lo 0 dal tabellone. La partita si è chiusa con il field goal ben calciato dai Daemons che ha fissato il punteggio sul 24 a 8.

Annullata, purtroppo, la partita tra Grizzlies Roma e Hogs Reggio Emilia per la rinuncia di questi ultimi a disputare l’incontro.

 

Per chiudere il recap del weekend tackle, doverosa la segnalazione della sconfitta per 26 a 21 dei Panthers Parma a Parigi, nella semifinale di CEFL contro i Flash de La Courneuve, frutto di qualche errore offensivo di troppo e di una disattenzione della difesa a pochi secondi dal fischio finale e con i Panthers in vantaggio per 21 a 20, che è costata la partita.

Articolo precedenteCoppa del Mondo ISSF junior, Paolacci e Coco sono d’oro nel mixed di skeet
Prossimo articoloL’Elica Italiana sbanca il Campionato Europeo