Anche nella gara di Mixed Team di Skeet della Coppa del Mondo ISSF Junior l’Italia si merita una bellissima medaglia. Dopo il bronzo individuale di ieri centrato da Cristian Giudici, oggi la coppia mista composta da Damiana Paolacci di Roma e Marco Coco di Ardea (RM) si sono meritati l’oro.

I due Azzurrini, entrambi in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, hanno chiuso le qualificazioni con il punteggio di 143/150, migliore della gara, e nel medal match per l’oro e l’argento hanno affrontato la coppia statunitense composta da Jessi Griffin e Benjamin Joseph Keller, Campione del Mondo Individuale e nel Mixed Team lo scorso anno ad Osijek (CRO), seconda migliore con 137/150 +4.

La finalissima è stata molto tirata e la premiata ditta Paolacci-Coco ha saputo gestire gli avversari con tenacia e determinazione. Andati in vantaggio al terzo round, i nostri alfieri non si sono più fatti rimontare dagli statunitensi, imponendosi con il punteggio finale di 39/48 a 36/48.

Entrambi soddisfatti della medaglia i due tiratori italiani. “Io e Marco (Coco, ndr) siamo molto amici fuori dalle pedane e questo ci ha sicuramente aiutato nella gestione della gara, sia la qualificazione sia la finale – ha spiegato Damiana Paolacci – In generale, sono contenta della mia prestazione in tutta la gara. Avrei potuto fare di più nell’individuale, ma l’esperienza mi sarà utile”.

“Anche io come Damiana (Paolacci, ndr) sono molto contento di come sia andata questa gara. Era la prima volta che gareggiavamo insieme e vincere l’oro è stato davvero entusiasmante – ha aggiunto Marco Coco – Entrambi ringraziamo il CT Sandro Bellini per averci dato questa possibilità, la Federazione Italiana Tiro a Volo ed il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro”.

Lontani dai medal matches Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia e Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI) che con 130/150 non sono saliti oltre la tredicesima piazza.

Commento molto positivo anche quello del Commissario Tecnico Bellini “La gara di oggi è stata molto bella, ero sicuro di Damiana e Marco perché li sapevo pronti a gareggiare insieme. Come già detto da loro, il loro essere amici ha fatto la differenza. Inoltre, sono molto contento di tutta la squadra perché, come sempre, è stata una competizione molto impegnativa.

Concluso il capitolo dello Skeet, la Coppa del Mondo Junior proseguirà con la Fossa Olimpica. Con il Commissario Tecnico Daniele Di Spigno andranno in pedana Giammarco Barletta (Fiamme Oro) di Contursi Terme (SA), Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA), Emanuele Iezzi di Manoppello (PE) e Riccardo Mirabile (Fiamme Oro) di Rufina (FI) per la gara maschile e Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD), Elena Navelli (Fiamme Oro) di Chieti (CH), Maria Teresa Giorgia Maccioini (Carabinieri) di Villagrande Strisaili (NU) e Marika Patera di Cento (FE) per quella femminile. Si inizierà con gli allenamenti ufficiali, mentre la gara vera e propria si svolgerà mercoledì 7 e giovedì 8 giugno.

Articolo precedenteVenice Hospitality Challenge, dieci anni sull’onda del successo
Prossimo articoloPerfect season per Lions e Aquile, seconda divisione pronta ai playoff