In questa strana stagione che contempla il Mondiale di Calcio d’inverno, con la sospensione dei campionati di calcio da metà novembre fino a gennaio, è arrivata con un po’ di anticipo l’ora dell’assegnazione del pallone d’oro 2022. Vediamo chi sono stati i favoriti per la vittoria finale di questo ambito premio assegnato al miglior giocatore tra i campionati europei, conferito dall’autorevole giuria di France Football.

Una prima doverosa riflessione è che, dopo più di un decennio di dominio quasi ininterrotto di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, quest’anno le due stelle non sono salite sul podio, e nemmeno tra i primi 10: il loro declino è oramai cosa accertata, d’altronde dopo 7 palloni d’oro per l’argentino e 5 per il portoghese, è giunta l’ora di voltare pagina.

Parlando degli italiani, l’ultimo giocatore italiano a vincere il pallone d’oro è stato Fabio Cannavaro, nel 2006, grazie alla straordinaria impresa della nazionale azzurra che vinse i mondiali. Da allora, solo Jorginho è salito sul podio, nel 2021 a seguito della vittoria degli Europei da parte della nazionale di Mancini.

Quest’anno il podio ha visto sul terzo gradino salire il fortissimo Kevin De Bruyne, talento che milita nel Manchester City di Guardiola, alla sua settima nomination. Con 21 gol, 18 assist e titolo della Premier, pur non vincendo la Champions League, porta a casa il terzo posto.

Al secondo posto, altro giocatore che milita in Premier League nel Liverpool, Sadio Manè: 33 goal, 5 assist, vincitore della Coppa d’Africa con il suo Senegal, FA Cup e League Cup. Tanta roba, ma non abbastanza per soffiare il primo posto a Karim Benzema.

Il francese del Real Madrid, dopo ben 11 nomination, vince il suo primo Pallone d’Oro dopo una stagione strepitosa sia con il suo club che con la nazionale: 48 reti, 15 assist, Champions League, Liga, UEFA Nations League, Supercoppa di Spagna. Era superfavorito, ed ha vinto.

Il pallone d’oro è stato assegnato senza tener conto dei Mondiali in Qatar che si disputeranno a breve, le cui quote calcio vedono tra i favoriti proprio i bleus guidati da Benzema e Mbappè a 7,5, dietro al solo Brasile di Neymar quotato a 5.50. I mondiali influiranno invece sul conferimento del Pallone d’Oro nel 2023.

Questo l’albo d’oro aggiornato dei vincitori del Pallone d’Oro:

  • Lionel Messi, 7
  • Cristiano Ronaldo, 5
  • Michel Platini, 3
  • Johan Cruyff, 3
  • Marco Van Basten, 3

La classifica per club invece è questa (si intende il club in cui militava il giocatore al momento del conferimento del premio):

  • Real Madrid, 12 (8 giocatori diversi)
  • Barcellona, 12 (6)
  • Juventus, 8 (6)
  • Milan, 8 (6)
  • Bayern Monaco, 5 (3)
Articolo precedenteBasket in carrozzina, serie A, una coppia in fuga
Prossimo articoloTredicimila al via della Hoka Maratona di Ravenna