Paolo Zizza, Italy's coach and Italian Team players Trieste (Italy) 18/01/2021 Bruno Bianchi Aquatic Center Fina Women's Water Polo Olympic Games Qualification Tournament 2021 Photo Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto

Sarà Ungheria-Israele martedì 19 gennaio, alle 14.00, ad aprire il torneo preolimpico al centro federale di Trieste che assegnerà gli ultmi due pass per i Giochi di Tokyo. L’Italia, come previsto per tutta la fase a gironi, scenderà in acqua alle 18.00, in diretta su Rai Sport +HD, contro la Francia che ha affrontato e battuto 13-8 lo scorso 25 febbraio, a Montreuil, in World League, nell’ultimo impegno internazionale prima del lockdown causato dal Covid-19.
Al Polo Natatorio “Bruno Bianchi” si affronteranno otto nazioni, dopo le rinunce di Uzbekistan e Nuova Zelanda, divise in due gironi da quattro. Italia, Olanda, Francia e Slovacchia compongono il gruppo A; mentre Ungheria, Grecia, Israele e Kazakistan il B.
La formula del torneo prevede una prima fase all’italiana con partite di sola andata fino al 21 gennaio; il 22 i quarti di finale, il giorno successivo le decisive semifinali e il 24 si chiude con le finali.
Già qualificate alle Olimpiadi di Tokyo gli Stati Uniti (oro alla World League), vincitori delle ultime due edizioni e sempre sul podio nelle precedenti rassegne (pallanuoto femminile introdotta nel 2000), la Spagna (argento ai mondiali vinti dagli Stati Uniti), la Russia (argento agli europei vinti dalla Spagna) detentrice della medaglia di bronzo, il Canada (argento ai Giochi Panamericani vinti dagli USA), l’Australia (Oceania), Cina (Asia), il Sud Africa (Africa) e il Giappone (Paese ospitante).

Il commissario tecnico Paolo Zizza lancia il Setterosa. “Abbiamo lavorato molto in questi tre giorni a Trieste, svolgendo delle partite tra di noi e cercando soprattutto di finalizzare quanto preparato e studiato ad Ostia. Il gruppo è molto unito, convinto e ha una grande voglia di far bene. Affrontiamo in apertura la Francia che sappiamo essere una squadra in crescita con l’obiettivo di farsi trovare pronta per le Olimpiadi del 2024 a Parigi. Si tratta subito di un impegno probante, cui seguirà mercoledì quello contro l’Olanda che sarà decisivo per chiudere in testa il girone e avere un miglior incrocio ai quarti di finale. Voglio, infine, fare i complimenti alla Federazione per l’organizzazione del torneo, fin qui assolutamente perfetta nonostante le tante restrizioni per il Covid: peccato solo che in tribuna non ci sarà il pubblico a sostenerci”.

Articolo precedenteVolley, serie C della FIPAV Lazio in campo il 13-14 febbraio
Prossimo articoloAtletica, Eyob Faniel in Kenia per preparare i Giochi