Una tre giorni di pallanuoto paralimpica davvero avvincente, quella che si è conclusa al Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane di Roma. Sei le Squadre che si sono date battaglia, undici i match e le mille emozioni vissute sia a bordo vasca che sugli spalti. Tutti questi elementi essenziali hanno fatto da cornice al primo Campionato Italiano di Serie A, evento organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico sotto l’occhio attento del referente nazionale Mario Giugliano, del referente tecnico Salvatore Figuccio, del Classificatore Luca Tomasi e dello staff composto da Simone Conversini e Giada Lorusso. Campionato che ha incoronato Campione d’Italia la S.S. Lazio Nuoto seguita dalla Waterpolo Ability e dal Centro Sportivo Portici.

“Nonostante le difficoltà incontrate negli anni, Mario Giugliano Referente Nazionale della Pallanuoto Paralimpica ha compiuto una magia. In questi tre giorni, abbiamo respirato dice il Presidente FINP Roberto Valori – sensazioni molto positive, la grande famiglia del nuoto si sta espandendo anche verso questa nuova disciplina. La Pallanuoto sta esplodendo, i suoi boccioli stanno diventando frutti meravigliosi. Complimenti a tutti”.

La cerimonia di premiazione si apre con il premio Fair Play consegnato da Mario Giugliano va al CSI Pisa, decisione presa per molti motivi, uno dei più importanti l’assenza di espulsioni in tutte le partite affrontate.

”Sono felice di questa tre giorni di sport, ma soprattutto sono entusiasta nell’aver visto la Pallanuoto vera, giocata e sentita nel profondo”. Queste le parole del referente tecnico Salvatore Figuccio alla consegna del terzo posto al Centro Sportivo Portici, che la stessa società decide di dividere assieme al CSI Pisa.

”Questo è un sogno che si è avverato e dare questo secondo posto alla Waterpolo che si è impegnata da oltre 4 anni mi rende felice”. Dice Franco Riccobello Segretario Generale Finp alla consegna del premio ai vice campioni d’Italia

La Società Sportiva Lazio nuoto è Campione d’Italia. I ragazzi biancocelesti capitanati da Roberto Pasquini con il punteggio di 9 – 6 contro la Waterpolo Ability, si aggiudicano il primo scudetto nella storia della Pallanuoto Paralimpica. Il Presidente Roberto Valori ha consegnato il prestigioso trofeo alla Società vincitrice, a Marco Iannuzzi (Presidente Cip Lazio) è spettata invece la consegna del tricolore al Capitano.

 

Articolo precedenteVela, Melges, Kindako sfiora la top ten
Prossimo articoloSoftball, serie A1, risultati, resoconto e classifica