Alessandro CAMPAGNA coach of Italy Budapest 14/01/2020 Duna Arena ITALY (white caps) Vs. GREECE (blue caps) Men XXXIV LEN European Water Polo Championships 2020 Photo © Andrea Staccioli / Deepbluemedia / Insidefoto

Dopo tre giorni di allenamenti all’Isola Margherita i campioni del mondo del Settebello tornano in gara. Oggi alle 16 alla Duna Arena, affrontano il Montenegro nei quarti di finale di EuroBudapest 2020. Il Montenegro – secondo del gruppo A, con 35 gol segnati e la seconda difesa di tutta la prima fase con 18 reti subite – ha battuto la Turchia 17-6 negli ottavi di finale.
“Affrontiamo una squadra che sta giocando una bella pallanuoto, molto motivata, cambiata in qualche elemento rispetto al mondiale di Gwangju, che gioca da squadra – dice il commissario tecnico Alessandro Campagna – Mi aspetto una partita difficile. Con loro sono sempre battaglie; hanno giocatori straordinari e un ottimo allenatore. Sarà una partita da studiare attentamente e da giocare con coraggio dall’inizio alla fine. Dovremo essere quasi perfetti. E’ un quarto di finale e come tale presenta degli aspetti psicologici molto importanti. Siamo abituati a giocare questo tipo di partite ma contro di loro bisogna fare sempre molta attenzione. Stare aggrappati al risultato è importante anche per sfruttare l’aspetto psicologico. Chi vince tra Italia e Montenegro probabilmente affronterà l’Ungheria e sarà una grande opportunità di crescita, però adesso si deve pensare soltanto ai montenegrini”.
“Un quarto di finale è sempre difficile – prosegue Michael Bodegas – Il Montenegro è un avversario di grande esperienza con giocatori forti e aggressivi. Ma ce la giochiamo alla pari. Il bilancio si farà alla fine. Puntiamo a vincere l’Europeo senza pensare già alle Olimpiadi. La pressione l’avranno anche i nostri avversari. Siamo consapevoli dei nostri mezzi”.

Articolo precedentePremiati i migliori vivai della FIPAV Lazio, Burlandi: “I giovani al centro del progetto: orgogliosi di voi”
Prossimo articoloTennis, Sinner, prima vittoria in uno Slam