Tre punti facili facili ma anche segnali di ripresa. Importanti e confortanti. Il Setterosa supera 17-1 Israele e si lascia alle spalle il doppio stop con la Spagna vicecampione del mondo e l’Olanda campione d’Europa e si proietta subito sul prossimo impegno, domenica 19 gennaio alle 11.30 con la Francia, ultimo della fase preliminare, che diventa fondamentale per la conquista del terzo posto nel girone B di EuroBudapest 2020 e la possibilità di affrontare la seconda, anziché la vincente, dell’altro concentramento nei quarti di finale il 21 gennaio. Francia che ha gli stessi punti in classifica e ha vinto 10-6 con Israele e 17-5 con la Germania. L’ultimo precedente tra Italia e Israele, sia cronologico che agli Europei, è quello del 14 luglio 2018 a Barcellona, sempre nel girone preliminare (21-2).

Italia-Israele 17-1
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 3, Avegno 1, Queirolo, Aiello 3, Marletta 1, Bianconi 3, Emmolo 4, Palmieri, Chiappini, Carrega 1, Sparano. All. Zizza
Israele: Peres, Sasover, Farkash, Bogachenko, Noy, Futorian, Strugo 1, Ben David, Tal, Mone, Hochberg, Regev, Geva. All. Mavrotas
Arbitri: Horvath (Svk) e Wengenroth (Sui)
Note: parziali 3-0, 5-0, 4-1, 5-0. Uscita per limite di falli Avegno (I) a 0’48 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 7/11 e Israele 1/10. Sparano (I) subentra a Gorlero a 2’32 del quarto tempo.

Le prime sette in acqua sono Gorlero, Garibotti, Avegno, Bianconi, Palmieri, Chiappini e Carrega. Ritmi lenti. Le prime due superiorità numeriche sono israeliane, in una di queste Futorian (due gol nelle precedenti due partite) conclude su Gorlero che è ben piazzata. Dalla parte opposta Palmieri impegna Peres con una rovesciata dal centro. Garibotti spezza gli equilibri con una conclusione potente dal perimetro e con la complicità di Peres che si lascia sfuggire la palla. Le azzurre ci mettono un po’ a carburare. Aiello e Tabani a segno, entrambe in più, respingendo in rete due precedenti legni colpiti da Aiello. Nel secondo tempo il gioco è più fluido, le ripartenze riescono meglio ed aumenta l’attenzione in fase di tiro. Tre gol in parità e due in superiorità (4/6 la media a metà gara) mettono la gara in discesa. Israele, che aveva iniziato bene, ha una circolazione di palla troppo lenta e la difesa italiana si alza e anticipa sempre (0/4). Nel terzo tempo entrambe le squadre aumentano la velocità. Anche Israele è più aggressiva ma il Setterosa controlla facilmente. Garibotti si fa tutta la vasca, serve la palla a Queirolo che la gira subito ad Aiello per un gol spettacolare (sciarpata). Dopo 19’26”, sul risultato di 10-0, arriva il primo gol della squadra di Mavrotas: lo realizza il capitano Strugo in superiorità (la quinta) ed è anche il suo primo gol in questo campionato europeo. Si arriva a tre quarti di gara 12-1 e con le triplette di Garibotti e Emmolo. Dopo 48″ del quarto periodo Avegno esce per limite di falli, a 5’28” dalla fine Sparano sostituisce Gorlero ed aggiunge minuti al suo europeo (dopo i primi due tempi con la Spagna). Ottima la parata d’istinto a tu per tu con Regev a 2’27” dal fischio della sirena e millimetrico il passaggio a Chiappini nell’ultima controfuga. Anche Bianconi e Aiello realizzano le triplette personali. Emmolo fa il poker e il Setterosa e Paolo Zizza tornano a sorridere.

Articolo precedenteVolley, Acqua & Sapone, con Macerata inseguendo il poker
Prossimo articoloIce park, Euroma2, si pattina fino al 16 febbraio