Non solo Roma – Inter ma anche Milan – Napoli è gara di cartello della 24esima giornata di campionato della massima serie. Si gioca domenica sera a San Siro alle 20:45 probabilmente per i campioni d’Italia ultimo treno per non essere tagliati fuori da una zona Champions ora a quattro punti ma con Atalanta e Roma che continuano a macinare vittorie. Gli azzurri sono in serie positiva da tre turni per aver vinto contro Salernitana e Verona e pareggiato all’Olimpico con la Lazio. Troveranno di fronte però una compagine che è reduce da quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque gare di campionato che le hanno permesso di recuperare punti ad una Juventus seconda a solo quattro lunghezze di distanza. Inclemente l’attuale classifica che certifica il divario dei risultati sinora raccolti in campionato con il Milan terzo a quarantanove punti ed il Napoli settimo a trentacinque ma con la gara da recuperare con il Sassuolo in programma il 28 febbraio prossimo a Reggio Emilia.
I campani hanno affrontato il Milan in quattro competizioni differenti per un totale di 174 partite disputate dalle quali hanno ottenuto 51 vittorie, 54 pareggi e subito 69 sconfitte con 196 gol fatti e 251 gol subiti. In serie A, invece, le due squadre si sono affrontate 151 volte con il Napoli che ha vinto 45 volte, pareggiato 49 e perso 57. All’insegna dell’equilibrio, invece, i più recenti confronti: negli ultimi dieci tre vittorie a testa e quattro pareggi ma negli ulteriori dieci precedenti il Napoli ne ha vinto ben sette a fronte di un solo successo rossonero e due pareggi. All’andata dopo la doppietta messa a segno da Giroud tra il 22° e il 31° nella ripresa la rimonta dei partenopei con Politano al 50° e Raspadori al 63° per il 2 a 2 finale.
Stefano Pioli, in attesa della doppia sfida di Europa League contro il Rennes, dovrà fare a meno dello squalificato Reijnders ed al suo posto proporrà Bennecer che verrà affiancato in mediana da Adli. Per il resto confermatissima la squadra delle ultime quattro gare. A cominciare da Maignan tra i pali, con i centrali Kjaer e Gabbia ed i terzini Calabria e Theo Hernandez. Il tridente che sosterrà l’avanzato Giroud, invece, sarà Pulisic, Loftus-Cheek e Rafael Leao.
Il tecnico del Napoli Mazzarri, di contro, dovrà fare a meno per questa delicatissima partita di Mario Rui squalificato e degli indisponibili Osimhen e Zielinski. Di conseguenza dovrebbe mandare in campo Gollini in porta alle spalle di una difesa a quattro con i terzini Di Lorenzo a destra e Mazzocchi a sinistra ed i due centrali Rrahmani e Juan Jesus. Lobotka in cabina di regia verrà affiancato da Anguissa e Cajuste. Simeone, infine, sarà il centrale del tridente con Politano ad agire sulla corsia destra e Kvaratskhelia sul versante opposto.
Disco verde per le ambizioni del Milan dagli analisti di BetFlag che propongono quote rossonere sulla lavagna a cominciare dall’1 a 1,95 e per continuare con l’X a 3,65 e il 2 a 3,70. Confermatissimo Giroud in testa alla speciale graduatoria del possibile primo o ultimo marcatore della gara a 6,00, con a seguire Jovic a 7,50, Leao a 8,00, Okafor a 8,50, Pulisic a 9,00, Loftus-Cheek a 9,50, Simeone a 9,75, Raspadori e Zeroli a 10,50 e poi anche gli altri.

Articolo precedenteGeolier incalza Angelina Mango, la favorita di Sanremo
Prossimo articoloL’editoriale – Riprendiamoci Sanremo