Andrea Tiberi in azione ad Albstadt nel secondo round di Coppa del Mondo di Cross Country (Credits: Michele Mondini)
Andrea Tiberi in azione ad Albstadt nel secondo round di Coppa del Mondo di Cross Country (Credits: Michele Mondini)

Courmayeur MTB Event, quinto e ultimo round di Internazionali d’Italia Series in programma Venerdì 2 e Sabato 3 Giugno, si avvicina ogni giorno di più, e anche gli atleti cominciano a mordere il freno in vista dell’evento che decreterà i vincitori finali del più importante circuito di Mountain Bike in Italia. Sabato 3, nella prova riservata alla categoria Uomini Open, Andrea Tiberi sarà tra i biker più attesi ai nastri di partenza: Campione Italiano nel 2015, il 31enne del Team NOB Selle Italia proverà a chiudere in bellezza la challenge coordinata da CM Outdoor Events sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e dell’Unione Ciclistica Internazionale.

“Sarà una bella sfida – esordisce Tiberi – dove ci presenteremo tutti al massimo della condizione e si inizieranno a vedere i valori tecnici della stagione. Sono particolarmente motivato: mi gioco il podio in Classifica Generale, ma darò tutto per portare a casa una vittoria”.

La primavera di Tiberi è stata caratterizzata dalla preparazione alle prime prove di Coppa del Mondo, andate in scena nelle ultime due settimane a Nove Mesto (Repubblica Ceca) e Albstadt (Germania). “Rispetto ai primi quattro round di Internazionali d’Italia Series, a Courmayeur si rimescoleranno un po’ le carte”, ha aggiunto il piemontese classe ’85. – “Nelle prime gare della stagione erano percepibili le differenze a livello di condizione atletica tra chi aveva deciso di partire forte e chi voleva raggiungere il picco di forma più avanti”.

Non ne ha fatto mistero, Courmayeur MTB Event è la prova di Internazionali d’Italia Series più attesa da Andrea Tiberi: il percorso si adatta alle caratteristiche del biker di Oulx che potrà contare in Valle d’Aosta sul sostegno di numerosi supporters. “Quella di Courmayeur per me è un po’ come la gara di casa, in quanto vicina a dove abito in Alta Val Susa. Si disputa su un percorso montagnoso, come piace a me. E’ tecnica e discretamente dura, anche se sono state apportate alcune modifiche al tracciato rispetto al Campionato Italiano dello scorso anno. Mi aspetto una prova molto esigente, con salite impegnative e ben distribuite, dove il fattore altitudine potrebbe incidere sulla prestazione”, ha concluso Tiberi.

Venerdì 2 Giugno, Courmayeur MTB Event prenderà il via con il Campionato Italiano Team Relay: alle 14.00 saranno in gara le categorie Allievi ed Esordienti, seguite dalle categorie Amatori (15.15), Open, Under 23 e Junior (16.30). Sabato 3 Giugno, il programma dell’ultimo atto di Internazionali d’Italia Series verrà aperto alle ore 9.30 dagli atleti della categoria Uomini Junior. A seguire Donne Open (11.30), Donne Junior (11.32) e infine gli Uomini Open (13.30).

Articolo precedenteEMX 125, buone prestazioni di Lugana e Gudagnini in Francia
Prossimo articoloCalcio, Albalonga, via al torneo dedicato a Colasanti e Toti, finale il 24 giugno