Elbee
Elbee

Elbee è un’automobile rivoluzionaria, unica al mondo, e primo esemplare omologato in Italia: è stato consegnato nella città di Viterbo. La vettura consente a tutte quelle persone che vivono su di un carrozzina a ruote, di viaggiare e spostarsi liberamente, in totale autonomia e indipendenza, senza l’assistenza di un’altra persona.
L’accesso in auto e la guida avvengono direttamente con la propria carrozzina, manuale o elettrica, potendo evitare così tutte quelle complicazioni che comporta entrare in auto con sistemi di guida adattati, nonché di dipendere dall’aiuto di altre persone. Elbee si guida con patente B o B1.

Accesso e guida direttamente dalla carrozzina 
Elbee è costruita con una porta anteriore che si apre in verticale attraverso un telecomando. Una rampa fuoriesce elettricamente fino a terra, e permette di entrare in macchina auna persona su una carrozzina a ruote, in modo semplice, e di ancorare la carrozzina, chiudere la porta, accendere la macchina e guidare.

Si utilizza qualsiasi tipo di carrozzina
Si accede ad Elbee utilizzando qualsiasi tipo di carrozzina a ruote, elettrica o manuale. Tutti i tipi di carrozzina sono adatti a essere utilizzati in Elbee. La carrozzina deve rispettare la norma Iso 7176-19 che approva l’utilizzo in sostituzione di un sedile in un veicolo a motore.
Elbee è su misura per soddisfare le esigenze di mobilità, anche se pensate che il vostro grado di invalidità vi impedisce di guidare. Si possono configurare e personalizzare i comandi dell’auto, l’ancoraggio della carrozzina e molto altro ancora. L’obiettivo è quello di consentire di viaggiare in modo indipendente e autonomo a tutte le persone che sono titolari di una patente di guida.
Si può facilmente parcheggiare di fronte al marciapiede, aprire la porta e uscire, visto che consente il massimo comfort quando si parcheggia. E’ possibile anche parcheggiare comodamente tra una fila di auto parcheggiate parallele l’una all’altra, oppure di fronte al marciapiede aprire la porta e scendere direttamente sul marciapiede. E’ inoltre disponibile un sedile anche per un passeggero. Se non si vuole viaggiare da soli, la citycar ha un sedile posizionato dietro a quello del conducente ed è dotato di una cintura a tre punti per assicurare la massima sicurezza del passeggero.

Chi la può guidare
Con una patente di guida B1, si può guidare una Elbee a 17 anni di età. Non solo è possibile guidarla con permesso di guida di tipo B, ma anche con un permesso di guida B1, che conferisce il diritto di guidare veicoli a motore con tre e quattro ruote.

Velocità e consumo
La velocità di 80 chilometri all’ora permette di viaggiare in autostrada. Il consumo di carburante è 4,5 litri per 100 chilometri.
Dati tecnici.  Categoria: Quadriciclo pesante Velocità Massima: 80 km/h Lunghezza: 2 479 mm Larghezza: 1 330 mm Altezza: 1 725 mm Larghezza interna: 770 mm Peso: 400 kg Alimentazione: Benzina Cilindrata: 300 cc Potenza: 12.5 kW Consumo medio: 4.5 l/100 km

Articolo precedenteLuca Colosio, il primo atleta Special olympics Italia alla maratona di New York
Prossimo articoloL’Italia al via dell’Europeo Enduro