Mancano 4 giorni all’inizio dei Campionati Europei Under 20 in scena allo Stadio Olimpico Carlo Zecchini di Grosseto da giovedì 20 a domenica 23 luglio. Alla rassegna sono iscritti 1159 atleti da 47 nazioni, mentre saranno 94 gli azzurrini in campo (45 ragazzi e 49 ragazze, fra cui 19 under 18). 4 le giornate di gare, 44 i titoli in palio, 2 gli impianti recentemente rinnovati che ospiteranno la rassegna.

Padova

Un appuntamento che profuma di Mondiali. L’atmosfera dei campionati iridati di Londra si potrà respirare allo stadio Euganeo con la XXXI edizione del Meeting internazionale “Città di Padova” di atletica, domenica 16 luglio. Nei 200 metri ai blocchi di partenza una stella di primo piano, l’americana Allyson Felix, con sei vittorie la donna che ha conquistato il maggior numero di medaglie d’oro ai Giochi olimpici nella storia, e a Padova in grandi condizioni, come attesta il 49.66 della sua recente affermazione in Diamond League a Londra, che la issa in vetta alle liste mondiali stagionali. Il suo nome si aggiunge a quello di altre due assolute protagoniste: una è l’astista greca Katerina Stefanidi, che nel 2016 ha conquistato il titolo di campionessa europea ad Amsterdam e l’oro olimpico a Rio e che poche settimane fa, al Golden Gala di Roma, ha firmato la miglior prestazione mondiale stagionale (4,85); l’altra è l’altista russa Mariya Lasitskene-Kuchina, campionessa iridata a Pechino 2015, in forma strepitosa dopo lo straordinario 2,06 raggiunto al meeting di Losanna, tentando anche l’attacco allo storico record del mondo di Stefka Kostadinova. E in pedana con lei ci saranno anche AlessiaTrost (Fiamme Gialle) e Desirée Rossit (Fiamme Oro). Negli 800 femminili l’azzurra Yusneysi Santiusti (Assindustria Sport Padova) troverà una gara di altissimo livello.

Orvieto
Primo appuntamento dell’anno con l’8° Trofeo Città di Orvieto (TR), trittico di prove in notturna nei venerdì di luglio. Sui 200 metri ancora in evidenza Gloria Hooper che conquista il successo in 23.17 (+1.2), vicina al suo primato stagionale di 23.14. Alle sue spalle la compagna di club Anna Bongiorni, 23.40 a soli cinque centesimi dal suo miglior crono, e Jessica Paoletta con il personal best di 23.73 dopo aver vinto i 100 metri in 11.57 (+0.5) eguagliando lo stagionale. Tra gli uomini, sul mezzo di giro pista, seconda gara nel 2017 di Matteo Galvan con 20.84 (+0.8). Un sensibile progresso rispetto all’esordio di una settimana fa, 21.36 controvento a Celle Ligure, per il primatista italiano dei 400 metri (45.12) che nei 200 è stato semifinalista olimpico e ha un personale di 20.50.

Madrid
Tre azzurri impegnati al meeting internazionale di Madrid, in Spagna. Nel martello il campione italiano Marco Lingua chiude al quinto posto con 75,23. Vittoria all’iridato polacco Pawel Fajdek che spedisce l’attrezzo a 80,82. Stesso piazzamento nei 200 metri per il 23enne lombardo Eseosa Fausto Desalu (Fiamme Gialle), tricolore assoluto sulla distanza, quinto in 20.69 con vento nullo in una gara dominata dal grande protagonista della serata: il botswaniano Isaac Makwala, autore di un formidabile 19.77 che vale la migliore prestazione mondiale dell’anno, superando il 19.84 realizzato da Wayde van Niekerk il 10 giugno a Kingston. Una spettacolare doppietta per Makwala, che in precedenza aveva vinto i 400 con 43.92 per diventare il terzo al mondo sul giro di pista nel 2017. Sui 400 ostacoli Mario Lambrughi corre in 49.73, per il suo quarto tempo di sempre e anche la quarta volta in carriera sotto i 50 secondi.

Nairobi
Il record del mondo di Jordan Diaz nel triplo infiamma la terza giornata dei Mondiali Under 18 di Nairobi, in Kenya. L’impresa del giorno è del cubano al primo anno di categoria, piombato nella leggenda dell’hop-step-jump giovanile grazie al suo imperiale 17,30 (+0.6) con il quale peraltro è balzato anche in testa alle liste mondiali stagionali Under 20 e settimo di quelle assolute.

Reggio Calabria
15 piazze italiane, 15 tappe e altrettanti weekend: è il Road Show Runcard, il villaggio itinerante dedicato al benessere e alle eccellenze agroalimentari del territorio che ieri e oggi fa tappa sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria.

 

Articolo precedenteCalcio, Montespaccato, dal Grifone Monteverde arriva Cremisini
Prossimo articoloCalcio, retro sponsor, Illumia rinnova per due anni con il Bologna