Il Motocross delle Nazioni Europee è iniziato all’insegna della pioggia: in Polonia gli organizzatori della competizione sono stati costretti ad annullare le qualifiche a causa del maltempo. Per stabilire l’ordine di partenza delle gare che andranno in scena domani, sono stati quindi presi in considerazione i tempi realizzati nel corso delle Prove Libere.

Nella competizione maschile l’Italia partirà quarta. Leggermente sottotono Alberto Forato e Gianluca Facchetti nelle Prove Libere riservate a 250 e 125 cc. Il primo, il quale non si è trovato a suo agio nel fango polacco, ha realizzato il 10° tempo tra le quarto di litro e 14° nella combinata; il secondo, a causa di qualche sbavatura, ha ottenuto l’8° crono nella seconda categoria e 23° nella combinata. Pietro Razzini e Andrea Roncoli si sono invece classificati 4° e 7° nella 85 cc grazie a buone prestazioni.

Sabato positivo per Kiara Fontanesi con la Maglia Azzurra femminile. La parmense ha ottenuto il 2° posto dietro all’olandese Nancy Van de Ven. Maggiormente in difficoltà Francesca Nocera, 19°, che non ha potuto completare un giro in tempi ideali a causa di problemi con la moto.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Le prove di oggi non sono state del tutto soddisfacenti. Per quanto riguarda i ragazzi, i più giovani si sono distinti e sono riusciti ad ottenere buoni risultati mentre Forato e Facchetti hanno riscontrato qualche difficoltà in più. Bene Fontanesi mentre Nocera ha avuto dei problemi. Tutti i nostri piloti sanno bene che domani dovranno dare il massimo per ben figurare in un Motocross delle Nazioni Europee che vede al via numerose squadre”.

Qualifiche MXoEN Maschile
1. Olanda – 11 pt.
2. Francia – 16 pt.
3. Svezia – 25 pt.
4. Italia – 25 pt.
5. Danimarca – 30 pt.

Qualifiche MXoEN Femminile
1. Olanda – 4 pt.
2. Norvegia – 12 pt.
3. Germania – 17 pt.
4. Danimarca – 17 pt.
5. Svezia – 19 pt.
6. Italia – 21 pt.

Articolo precedenteMemorial Varani, Inter-Roma e Juventus-Barcellona le semifinali
Prossimo articoloTiro con l’arco, Coppa del Mondo, Roma, i vincitori del compound