Con la cerimonia di ieri sera nel cuore di Marsiglia, davanti al Museo delle civiltà dell’Europa e del Mediterraneo, è stata inaugurata ufficialmente l’edizione 2022 dei FIA Motorsport Games.

A quelle che sono state definite le “Olimpiadi del Motorsport” hanno aderito ben 463 atleti in rappresentanza di 72 nazioni, che a partire da domani inizieranno a sfidarsi in un’ampia sezione di discipline motoristiche che vanno dal karting alla Formula 4, dalle corse GT e drifting a diverse classi di rally e gare di slalom sia in auto che in kart, per un totale di ben 16 categorie. La manifestazione si terrà prevalentemente presso il tracciato del Paul Ricard, mentre il Cross Car si svolgerà presso il circuito Autocross Veynois ed i rally a Sainte Baume.

A sfilare sulla passerella francese è stata anche la squadra di ACI Sport, con la bandiera tricolore portata da Andrea Kimi Antonelli, neo campione dell’Italian Formula 4 Championship. Il team azzurro sarà rappresentato da dieci atleti che concorreranno in otto categorie:

Cross Car Senior| Simone Firenze

Formula 4| Andrea Kimi Antonelli

E-Sport| Luca Losio

GT Sprint| Mirko Bortolotti

Historic Rally| Andrea Zivian – Nicola Arena

Drifting| Manuel Vacca

Rally4| Roberto Daprà – Luca Guglielmetti

Touring Car| Giacomo Ghermandi

L’evento organizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e da SRO Motorsports Group che ha già fatto segnare numeri record di partecipazione del pubblico grazie all’ingresso gratuito in autodromo, potrà essere seguito da tutti i device grazie ai 15 live streaming differenti previsti nelle cinque giornate di evento (26-30 ottobre).

La manifestazione sarà trasmessa in televisione anche da ACI Sport TV, che nella giornata di sabato proporrà in diretta alle ore 17.20 le qualifiche della Formula 4 e alle 19.15 il finale del Rally Special Stage. La domenica saranno proposte: la gara della Formula 4, le prove ufficiali del Touring Car e a seguire sia la gara dedicata alle vetture turismo sia quella della GT Sprint Cup.

Articolo precedenteBB Competition verso la “finale” dell’Alpe Adria rally trophy
Prossimo articoloSci, niente gare Zermatt-Cervinia? Gli hotel non ne fanno un dramma