Amos Kipruto (Kenya) foto Manolo Greco
Amos Kipruto (Kenya) foto Manolo Greco

Vittoria keniana tra gli uomini alla ventiduesima edizione della Maratona di Roma con Amos Kipruto, che ha chiuso la gara in 2h08’12”. Kirputo ha preso il largo dopo il trentacinquesimo chilometro e ha preceduto l’etiope Birhanu Addissie Achamie con 2h09’27”; terzo il keniano Dominic Ruto, staccato di 1 secondo.

Per il vincitore, che ha 23 anni, questo è stato l’esordio in maratona. Lo allena l’ italiano Claudio Berardelli, è sposato e ha due gemelline di otto mesi. Ha cinque fratelli e due sorelle e in famiglia c’è anche uno zio maratoneta.
Undicesimo posto per Martin Demeatteis, il campione della corsa in montagna è stato il primo degli italiani con 2h18’20”; lo ha seguito Giovanni Gualdi con 2h18’38”.

Tra le donne successo per l’etiope Rahma Tusa in 2h28’50”; seconda la connazionale Mulu Melka Diro con 2h30’00”. Appena dopo di lei, ha tagliato il traguardo Giorgio Calcaterra, ventesimo con 2h30’16”. Quarto posto, e prima delle italiane, per Giovanna Epis. A ritirare il pettorale sono stati 14.980 concorrenti in rappresentanza di 115 nazioni.

 

Articolo precedenteGiubileo, Us Acli Roma, domani al via la VII edizione del torneo delle parrocchie
Prossimo articoloAtletica, Giorgi e Rigaudo sul podio alla Race Walking Challenge