Ornate con colori e simboli nazionali, le nuove maglie della Nazionale delle Comore riflettono i valori, l’identità e le tradizioni dell’arcipelago. In verde, bianco e blu, queste maglie accompagneranno i “Coelacanthes” a gennaio per la prima e storica partecipazione del Paese dell’Africa orientale alla fase finale della Coppa d’Africa.

Per affrontare questo storico impegno, Macron ha realizzato per la Nazionale delle Isole Comore i kit (Home, Away e Third) che la squadra indosserà durante le partite della fase finale della Coppa d’Africa. L’evento è in programma in Camerun nel prossimo mese di gennaio 2022. Le Isole Comore sono inserite nel gruppo C con Gabon, Ghana e Marocco.

Le caratteristiche principali di queste nuove maglie sono i colori della bandiera, il colletto dorato che simboleggia il matrimonio comoriano e gli abiti tradizionali, i motivi “Chiromani” per rappresentare la famiglia e le donne delle Comore, la luna e le stelle in relazione alla bandiera e alla religione. Infine, per la prima volta, la scritta “Wassi Wa Komori Damu Ndzima” sarà sulla maglia per ricordarci l’unità intorno a questa squadra nazionale.

La maglia ‘Home’ ha il collo a V con bordi anteriori in oro. Il corpo della maglia è in verde, con spalle e maniche in verde più scuro. I bordi delle maniche completano i colori della bandiera nazionale: giallo, bianco, rosso e azzurro. La bandiera caratterizza anche il backneck e la parte bassa anteriore dove è inserito il disegno, tono su tono e decentrato a sinistra, della mezzaluna con quattro stelle. Sui fianchi è presente una grafica ripetuta ispirata dal “Chiromani”, tipico tessuto comorienne indossato dalle donne locali che rappresenta fortemente l’identità nazionale.

Sul petto a destra e in bianco è ricamato il Macron Hero, mentre a sinistra, lato cuore, la patch con il logo della FCF (Fédération Comorienne de Football). Nel retrocollo è stampata in oro la scritta Wassi Wa Komori Damu Ndzima, parole che fanno parte del testo dell’inno nazionale. I pantaloncini sono verdi con coulisse bianche e sui bordi coscia hanno quattro righe orizzontali con i colori della bandiera, colori che sono presenti anche al centro dei calzettoni verdi con bordo superiore in verde scuro.

La versione “Away” è bianca con collo a V con bordi verdi scuro e dorati. Riprende in toto il design e le caratteristiche grafiche della Home con fianchi, maniche e spalle caratterizzati dal disegno del tessuto “Chiromani”. I colori della bandiera nazionale sono presenti sui bordi manica e sul fondo maglia. La frase dell’inno nel retrocollo è in verde e davanti, tono su tono, è inserito il dettaglio della mezzaluna e delle quattro stelle della bandiera.

La maglia “Third” è blu navy con dettagli dorati (bordo del collo a V, scritta nel retrocollo, bordo superiore dei calzettoni). Spalle e maniche sono in un blu più chiaro. Il dettaglio grafico con il disegno “Chiromani” è presente solo sui fianchi. Pantaloncini e calzettoni sono blu navy ed entrambi sono arricchiti dai colori della bandiera delle Isole Comore.

“Questa partnership è una opportunità per la federazione di approfittare della professionalità e la qualità dei prodotti di un brand di primo livello nel settore. – ha dichiarato Said Ali Athouman, Presidente della Federazione Calcio delle Isole Comore – Siamo felicissimi di vivere questa pagina storica per la nostra selezione insieme alla Macron”

“Insieme alle Comore saremo felicissimi di vivere le emozioni della Coppa d’Africa, uno dei tornei più importanti ed avvincenti del panorama mondiale. – il commento di Francesco Ventura, Area Manager di Macron – Essere partner di questa nazionale alla sua prima partecipazione alla competizione ci riempie di orgoglio. È un evento storico per tutto il Paese e siamo felicissimi di esserne parte. Le maglie gara riprendono la forte identità culturale del Paese e diventano un simbolo di appartenenza nazionale. Siamo molto soddisfatti per questa partnership e stiamo già lavorando su nuovi importanti progetti insieme alla federazione per i mesi a venire.”

Articolo precedenteAlberto Razzetti e l’orgoglio Genova Nuoto-MySport
Prossimo articoloGarda Dolomiti S.p.A. seleziona i suoi Garda Rangers