Stampa
Stampa

«Sessualità: un’emozione da vivere», è questo il titolo della terza edizione della settimana del benessere sessuale che a Lecce e dintorni offre una serie d’incontri sul tema. La settimana del benessere sessuale è un’iniziativa FISS, Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, che raccoglie una ventina di associazioni che da oltre quarant’anni sono impegnate sul territorio nella formazione, nella clinica e nella ricerca in ambito sessuale. La FISS, durante questa settimana, offre in tutta Italia consulenze gratuite sulla sessualità a coppie e singoli grazie ai propri specialisti. Per il secondo anno consecutivo a Lecce si rinnova il legame tra la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e La Valigia Rossa, che seppur su binari diversi percorrono gli stessi obiettivi.
La settimana sarà inaugurata da una tavola rotonda dal titolo «Dalla violenza di genere alla consapevolezza», al Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, in viale Porta d’Europa, Lecce, sabato 1 ottobre alle ore 11. Interverranno la sessuologa Francesca Corchia, la ginecologa Vaga Bee, la responsabile del centro anti violenza Enza Miceli e l’esperta di comunicazione e pari opportunità Loredana De Vitis; introduce e modera la dottoressa Natalia Guerrero Fernandez de La Valigia Rossa. A questo incontro ne seguiranno altri tra Galatina, Maglie e Lecce, tra cui il contest fotografico su Consapevolmente Donne, lanciato lo scorso agosto dall’associazione SoniBoni in collaborazione con La Valigia Rossa. Sessualità, discriminazione, violenza ospedaliera e diritto all’informazione, alcuni dei temi che saranno affrontati con gli specialisti FISS, in collaborazione con APE, LILA e LEA.
La settimana del benessere sessuale è un appuntamento importante per tutti, in modo particolare coloro i quali hanno interrogativi sulla sessualità, dubbi ai quali la sanità pubblica tra psicologi, andrologi e ginecologi può rispondere solamente in parte, visto che la figura del sessuologo ancora non è presente. Sessualità come curiosità e liberazione, non solo come patologia. Risposte che la FISS può dare grazie ai propri esperti e che dall’1 all’8 ottobre farà gratuitamente. A Lecce e dintorni in modo ancora più preciso e circostanziato grazie agli incontri organizzati in collaborazione con La Valigia Rossa.

Articolo precedenteNuoto, New Country Club, Tavelli: “Non carichiamo di pressioni i ragazzi”
Prossimo articoloUnitalsi, gli auguri a Totti anche dai più piccoli in viaggio a Lourdes