Lazio Vasapollo
Lazio Vasapollo

“È stata una mattinata a tutto ossigeno biancoceleste” ha commentato il presidente Gianluca Pollini ringraziando i suoi collaboratori che hanno contribuito al successo di questo primo evento organizzato dalla S.S. Lazio Atletica Leggera a Piazza della Libertà.

la prima iniziativa in ottica S.S. Lazio atletica leggera a piazza della Libertà ha avuto come tema la salute e la prevenzione. Negli spazi pedonali incorniciati da tantissimi palloncini biancocelesti, lasciati volare in cielo al termine della mattinata, erano presenti uno spazio per l’analisi della glicemia, un altro per i test baropodometrici di appoggio del piede, poi quello dell’analisi degli indici di massa corporea, oltre ad una ambulanza per la donazione del sangue.

Insieme ai primi visitatori sono poi giunti anche gli amici Emiliano Foglia con le sue maglie storiche e l’Avv. Mignogna per la nota raccolta firme pro scudetto 1915. Tanti gli ospiti che hanno voluto testimoniare il proprio affetto alla nostra società sportiva. A cominciare dal Presidente della Lazio, Antonio Buccioni. Poi il campione del mondo Stefano Pantano, il quale ha ricevuto in dono il completino da running ufficiale della Lazio atletica leggera. Tra le istituzioni, il Presidente del I Municipio di Roma, Sabrina Alfonsi, insieme al suo staff e poi lo storico amico ed ex assessore allo sport di Roma Capitale, Paolo Masini. E tanti, tanti laziali insieme a cittadini qualsiasi e qualche turista che hanno voluto curiosare.

“La cosa più bella è stata sicuramente ricevere i complimenti per la pulizia della piazza da alcuni residenti”, ha dichiarato il vice presidente Giovanni Carrara, anima organizzativa di questa giornata tematica. “Abbiamo voluto sposare gli insegnamenti dei valori dello sport del nostro fondatore Luigi Bigiarelli, con quelli della salute e della prevenzione che vorremmo fossero sempre più allargati anche alla popolazione meno sportiva, così come vorremmo che tutti si avvicinassero allo sport ed in particolare alla nostra disciplina, non a caso si dice che la corsa è alla base di qualsiasi sport”. Ha continuato Carrara.

“Il progetto che ormai ci vede impegnati da gennaio – ha proseguito il presidente Pollini – ci sta entusiasmando e prendendo sempre più. Abbiamo coinvolto un amico architetto per progettare quella che vorremmo diventi in futuro Piazza della Libertà. Un luogo privo di qualsiasi barriera architettonica, un salotto per l’intera cittadinanza. Dove i bambini possano trovare aree giochi attrezzate, dove i nostri sportivi possano trovare anch’essi delle aree attrezzate per l’attività fisica, ma dove sopratutto si possano trascorrere ore di relax e magari anche come oggi, organizzando piccoli ma importanti eventi che facciano di Piazza della Libertà non un luogo di passaggio ma un punto di riferimento”. Con la stessa cura, a fine giornata, gli stessi tesserati e dirigenti hanno smontato e ripulito la piazza restituendola alla vita di tutti i giorni in condizioni perfette.

Articolo precedente600 giovanissimi atleti in casa Fiamme Gialle per la seconda edizione di AtleticaMENTE
Prossimo articoloCircolo Canottieri Roma, la prima volta della voga alla veneta sul Tevere