Kia Niro
Kia Niro

Kia presenta Niro, primo crossover compatto e nel contempo primo con propulsione ibrida. Lungo 4,35 metri, largo 1,8 e alto 1,53 metri, si presenta con una scocca che per il 53% è in acciai speciali, mentre le sospensioni posteriori sono “multi-link”, un’esclusiva per il segmento. L’abitacolo ha un design pulito, improntato alla qualità e alla corretta disposizione di tutti i comandi, i bagagli hanno un vano che va da 427 a 1.425 litri abbattendo lo schienale, abbondano le prese di ricarica, c’è anche quella wireless per il cellulare oppure lo si può specchiare – Android o iOs che sia – sul sistema infotelematico con schermo a sfioramento da 7 o 8 pollici, provvisto anche di retrocamera (nascosta alla base del supporto del tergicristallo posteriore), sistema audio JBL da 320 Watt, i servizi telematici e la cartografia TomTom live aggiornabile, entrambi gratuiti per 7 anni.
Kia Niro ha una dotazione di sicurezza con 7 airbag, il cruise control adattativo, la frenata autonoma che tiene conto anche dei pedoni, l’avviso per l’angolo cieco e il traffico trasversale in retromarcia e il sistema di mantenimento della carreggiata che può essere disinserito o regolato su due livelli. Il sistema ibrido è composto da un 1,6 litri a benzina a iniezione diretta e ciclo Atkinson che eroga 105 cavalli, integrato nel cambio a doppio frizione a 6 rapporti e collegato alla batteria ai polimeri di litio posizionata sotto la seduta del sedile posteriore, accanto al serbatoio da 45 litri. L’arrivo sul mercato è previsto per la fine di settembre, e come ogni Kia anche la Niro sarà garantita 7 anni o 150.000 chilometri.

Articolo precedenteKodiaq, domenica al Tour la “prima” ufficiale
Prossimo articoloCalcio, Roma, sulla maglia ricompare il lupetto