Sfilata
Sfilata

È partito il 25° Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme , la più importante manifestazione sportiva del territorio Euganeo, con 24 tra i migliori club europei a livello giovanile (categoria Esordienti) che si sfideranno in sessantotto match alla conquista del trofeo.

Il momento clou della giornata è stata la cerimonia di apertura, che si è tenuta allo Stadio di Abano Terme alle 18.30 con la presentazione ufficiale delle 24 formazioni rappresentanti di 11 nazioni e 3 continenti che appassioneranno i tifosi in questi cinque giorni di sano sport. Alla cerimonia sono intervenuti Sabrina Moretto, Vicesindaco di Abano Terme, Angelo Montrone, Assessore allo Sport di Abano Terme, e Angela Stoppato, Presidente del Consorzio Terme Euganee. Presenti anche diversi ospiti del mondo calcistico e non solo: dal Calcio Padova sono arrivati il Capitano Marco Cunico, Neto Pereira e Cristian Altinier, per l’A.S. Cittadella l’ex Azzurro Emiliano Bonazzoli e Giulio Bizzotto, mentre è stata donata da parte del Sindaco una targa commemorativa al maratoneta Ruggero Pertile, vincitore della XVII Maratona del Santo, che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi di Rio 2016.

Per Sabrina Moretto, Vicesindaco di Abano Terme, è “ una grande soddisfazione essere arrivati al 25° torneo, per cui ringrazio l’Assessore Montrone per il salto di qualità che ha fatto compiere all’organizzazione sia in termini di squadre che per notorietà raggiunta. La sfida è rendere questa manifestazione sempre più importante, nonostante sia già ai vertici a questi livelli. Che siano 5 giorni belli che permettano di ammirare i possibili campioni del domani. In bocca al lupo ai piccoli calciatori e buon divertimento a tutti!”. Dello stesso avviso Angelo Montrone, Assessore allo Sport di Abano Terme, per il quale “ è una vittoria essere arrivato il 25° torneo, un traguardo per tutta la città e l’amministrazione che da 5 anni ha fatto crescere tanto questa manifestazione. Ringrazio tutte le squadre e le associazioni sportive presenti perché sono anche loro ad aver reso grande il torneo. Il mio augurio è che siano giorni di vero sport ed emozioni perché a tutti i livelli, dall’amatoriale al professionismo, a prevalere devono essere sempre i valori”. Anche Angela Stoppato, Presidente del Consorzio Terme Euganee, ha espresso soddisfazione: “ Per me è il quarto anno, ho visto crescere il torneo grazie all’opera dell’Assessore e dell’Amministrazione, per cui vi do i benvenuto a nome dei miei colleghi albergatori: poter ospitare ragazzi da tutto il mondo è uno dei risultati più grandi della manifestazione”.

Il match inaugurale Bayer Leverkusen-Ajax
Il match inaugurale Bayer Leverkusen-Ajax

Dopo il giuramento dei capitani e gli inni delle rispettive Nazionali, si è poi tenuto il match inaugurale del torneo tra i campioni in carica del Bayer 04 Leverkusen e l’ AFC Ajax , terminato 1-2 a favore dei lancieri olandesi.

I risultati

Juventus F.C. – Duemonti Abano ASD 5-0

Kashima Antlers – Abano Calcio 2-0

FC Brugge – ASD Thermal Teolo 7-0

F.C. Internazionale – Bassano Virtus 55 Soccer Team 5-0

FC Red Bull Salzburg – A.S. Cittadella 1-0

Paris Saint Germain – Calcio Padova 2-3

A.C. Milan – Hellas Verona F.C. 2-1

AFC Ajax – Bayer 04 Leverkusen 2-1

Domani si continua con le qualificazioni su 5 campi del territorio euganeo (Stadio di Abano Terme, Monterosso, San Giuseppe, Torreglia, Bresseo) con i match Galatasaray SK-Abano Calcio e Toronto F.C.-Duemonti Abano ASD (ore 09.30), Atalanta B.C.-ASD Thermal Teolo e A.S. Cittadella-Porto F.C. (ore 09.45), RSC Anderlecht-Hellas Verona F.C. e Vicenza Calcio-AFC Ajax (ore 11.00), Bassano Virtus 55 Soccer Team-US Palermo e Paris Saint Germain-PFC CSKA Moscow (ore 11.15), Juventus F.C.-Toronto F.C. (ore 16.00), Galatasaray SK-Kashima Antlers (ore 16.15), Atalanta B.C.-FC Brugge (16.30), F.C. Internazionale-US Palermo (17.15), Bayer 04 Leverkusen-Vicenza Calcio e PFC CSKA Moscow-Padova Calcio (ore 17.45), FC Porto-FC Red Bull Salzburg (ore 18.00), RSC Anderlecht-A.C. Milan (ore 18.30).

Articolo precedenteA Palermo Edoardo Goldaniga ha incontrato la Junior Tim cup tra selfie ed emozioni
Prossimo articoloSkating Frascati, sette podi al campionato provinciale: la Simoncini fa la parte del leone